Come giudicare una sfida

Guida ai giudizi delle sfide sul Gimp World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Icons © GW ♥

    Group
    Posts
    11,410
    Wilberini
    +456

    Status
    Offline

    Come giudicare una sfida
    Guida ai giudizi delle sfide sul Gimp World


    Parere personale
    Quando si giudica una sfida è necessario evitare che giudizi personali e pareri soggettivi influenzino il vostro giudizio. Non vi piace il colore dominante, lo stile, i font? Potete rendere l'utente a conoscenza di ciò, ma questo non deve influenzare il voto finale. La storia è diversa se trovate che qualcosa sia oggettivamente contrario al buon gusto (una scritta fucsia illeggibile è un buon esempio) ed è vostro compito segnalarlo all'utente e fornire consigli su come migliorare.
    Quando giudicate non dimenticate la buona educazione e cercate di essere diplomatici. Cercate di fornire critiche costruttive e di argomentarle, non dite "non mi piace" o, ancora peggio, "fa schifo". Date consigli per migliorare e spiegate cosa trovate ci sia di sbagliato nel lavoro che vi si pone a giudizio.

    Immagini utilizzate
    La prima cosa da fare quando si deve giudicare un lavoro è controllare le immagini utilizzate. Se le immagini sono sotto copyright ciò che bisogna fare è indicato qui.
    CITAZIONE
    Nel caso in cui l'utente infranga il copyright servendosi, per esempio, di fotografie già lavorate e/o firmate dall'autore o sbagli clamorosamente e l'uso delle immagini ("Google amor mio" cit. poe XD) verrà penalizzato con -1 punto nel giudizio, esclusione dal podio e non gli verranno attribuiti punti per le classifiche UTM e UTS.

    Guardare le immagini utilizzate è importante per capire la lavorazione c'è dietro. Un utente potrebbe aver utilizzato un'immagine già bellissima, non aver applicato nulla di nuovo (colorazione, fusione immagini, texture, ecc) e questo è un fattore da prendere in considerazione: forse se il suo lavoro è bello è merito del fotografo. Questo non vuol dire che chi sceglie belle foto debba essere penalizzato, ma giudichiamo anche le capacità grafiche (saper rendere migliore un'immagine di partenza dalla pessima qualità, uniformare le colorazioni di più immagini fuse assieme) oltre che al buon gusto.

    Penalità
    (1) Se le dimensioni del lavoro sono errate dovrà essere tolto 1 punto al voto finale.
    (2) È obbligatorio, nel caso la larghezza finale del lavoro superi i 600 px, postare la miniatura (thumbnail) del lavoro. Se questa regola non verrà rispettata dovrà essere scalato 1 punto dal voto finale.
    (3) Se le immagini sono protette da copyright, come da regolamento, dovrà essere scalato 1 punto al voto, inoltre tale violazione comporterà l'esclusione dal podio (in più non gli verranno attribuiti punti per le classifiche UTM e UTS).
    (4) In caso di credits o immagini non postati il giudice dovrà chiedere al partecipante di inserire ciò che manca. Se l'utente provvederà entro la scadenza della sfida (o comunque non oltre il tempo necessario per postare il materiale mancante, stima a discrezione del giudice) a integrare il post si pongono due strade:
    - se le immagini postate sono sotto copyright vedere il punto 3;
    - se le immagini sono in regola: nessuna penalità, potrebbe essere stata una semplice dimenticanza.
    Nel caso in cui l'utente non integri il post dopo l'avviso del giudice allora, non potendo verificare la provenienza delle immagini, il giudice dovrà attuare le sanzioni previste al punto 3.

    Per altri dubbi non esitate a chiedere in questo topic!
     
    .
0 replies since 7/10/2012, 16:20   59 views
  Share  
.
Top