Credits & Copyright

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous

    CREDITS & COPYRIGHT


    targhettacavaliere6


    Premessa e ripasso:

    Questo forum si è da subito fortemente battuto per i diritti relativi alla proprietà intellettuale degli altri e per l'inserimento dei giusti riconoscimenti nell'uso delle immagini, anche a costo di perdere utenti, non abbiamo intenzione di cambiare politica ma abbiamo deciso di attuare qualche cambiamento che qui sotto vi esponiamo.

    Come prima cosa vi ricordiamo cosa sono i credits e come si usano:
    I credits sono dei riconoscimenti nei riguardi di un autore. Si tratta in pratica di dire che una data cosa non è stata fatta da noi, ma è da noi stata tradotta, utilizzata, modificata, etc.
    Quando si mettono i credits?
    I credits, nel 90% dei casi, sono richiesti dall'autore, soprattutto quando si preleva del materia da DA, ma non solo. Si possono trovare credits in textures, tutorials, brushes o images stock; insomma, ovunque!!!
    Posso ridistribuire il materiale per cui son richiesti i credits?
    No, questo materiale non va mai ridistribuito: questo vuol dire che non lo potete rihostare con il vostro sito di hosting, potete invece linkare direttamente l'immagine originale dal suo sito di provenienza.
    Come si mettono i credits?
    Per mettere i credits dovete linkare il profilo dell'autore del materiale che avete prelevato o del sito dal quale l'avete prelevato seguito dal link ovviamente del materiale preso.
    Esempi:
    Esempio di credits ad un sito:
    Grazie al Gimp World per questa texture.
    Thanks to the Gimp World for this texture.
    Credits to Gimp World for this texture.

    Esempio di credits ad un autore (come per il materiale prelevato da DA, ad esempio)
    Grazie a Amethyst77 per questa texture.
    Thanks to Amethyst77 for this texture.
    Credits to Amethyst77 for this texture.


    Una precisazione, perché probabilmente non è molto chiaro a tutti.
    Quando si mettono i credits vanno messi per esteso sia il nome dell'autore, sia il nome del materiale che è stato prelevato.
    E' quindi rigorosamente vietato mettere credits del tipo:
    Grazie a x per x
    Grazie a per
    o cose del genere.
    Chiunque metterà credits in questo modo verrà penlizzato di 20 punti UdM nella classifica.


    Credits e copyright sono la stessa cosa?
    Assolutamente no! Un'immagine se coperta da copyright non è utilizzabile poichè vietato dall'autore.

    Simbologia e significati:

    88x31 = L'opera puo' essere modificata e usata per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    88x31 = L'opera puo' essere modificata fintanto che gli altri condividono allo stesso modo e usata per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    88x31 = L'opera NON puo' essere modificata ma usata cosi' com'è per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    88x31 = L'opera puo' essere modificata ma NON usata per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    88x31 = L'opera puo' essere modificata fintanto che gli altri condividono allo stesso modo ma NON usata per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    88x31 = L'opera NON puo' essere modificata e NON usata per scopi commerciali attribuendo la paternita' dell'autore

    Creative Commons Attribution new iconAttribuzioneAttribution (by)Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati da questa a patto che vengano mantenute le indicazioni di chi è l'autore dell'opera.
    Creative Commons Noncommercial iconNon commercialeNonCommercial (nc)Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano copie dell'opera e dei lavori derivati da questa solo per scopi non commerciali.
    Creative Commons No Derivative Works iconNon opere derivateNo Derivative Works (nd)Permette che altri copino, distribuiscano, mostrino ed eseguano soltanto copie identiche dell'opera; non sono ammesse modifiche basate sull'opera.
    Creative Commons Share Alike iconCondividi allo stesso modoShare Alike (sa)Permette che altri distribuiscano lavori derivati dall'opera solo con una licenza identica a quella concessa con l'opera originale.


    E ora passiamo a noi:

    targhettadifensore2



    Ora che sapete cosa sono i credits passiamo a cosa richiede il gw nelle sfide e quali sono le regole che pretendiamo seguiate.
    1) Per vostra informazione chiediamo sempre di postare il materiale utilizzato nelle sfide per sapere che lavoro c'è dietro la vostra immagine e poterlo così giudicare nella maniera migliore.
    2) Le immagini di partenza devono avere una chiara origine, non va bene linkare l'immagine e il sito di google ad esempio.
    3) ATTENZIONE: Quando prelevate un'immagine sarà vostro compito e responsabilità inviare un messaggio dove richiesto dall'autore. Non saremo noi a venirvi a cercare e a rincorrere nel caso non l'abbiate fatto. Ciò comporta che non dobbiate più dimostrare di aver ricevuto il permesso tramite messaggio o commento in un dato sito.
    4) ATTENZIONE: Caso particolare: avete un amico con splendide foto caricate su un sito, ma tutte sotto copyright e non vi potete iscrivere al sito per chiedergli il permesso, quindi gli chiedete il permesso di utilizzarle a voce. Lui vi dà il permesso di usarle e modificarle ma voi non lo potete dimostrare, come fare? Nessun problema, trattate l'immagine come una qualsiasi immagine utilizzabile, quindi creditatela con link immagine e autore/sito e vicino specificate di aver ricevuto personalmente il permesso ad usarla poichè vostro conoscente/amico/fidanzato/papà o perchè semplicemente l'avete contattato in qualche modo... u.u
    5) Avete letto il punto 4 e pensate di darvi alla pazza gioia?!?!?! No non avete capito proprio nulla ;) Vi diamo fiducia e maggiore libertà ma pretendiamo rispetto per noi e le regole.
    Staremo sempre molto attenti e se per caso ci venisse segnalato da un autore violazione del (c) e quindi vostro utilizzo impoprio e senza permesso del lavoro verrete bannati all'istante.
    Se invece fosse chiaro
    6) Nel caso in cui l'utente infranga il copyright servendosi, per esempio, di fotografie già lavorate e/o firmate dall'autore o sbagli clamorosamente e l'uso delle immagini ("Google amor mio" cit. poe XD) verrà penalizzato con -1 punto nel giudizio, esclusione dal podio e non gli verranno attribuiti punti per le classifiche UTM e UTS. Insomma ok più liberta ma non provate a fare i furbi =P
    7) ATTENZIONE: Tutte le immagini e le foto che sono riconducibili ad un autore/proprietario inequivocabile la cui fonte è certa (quindi foto ufficiali o presunte tali) e che vengono utilizzate al solo scopo di omaggiare un personaggio, libro ecc potranno essere utilizzate anche se sotto copyright dato lo scopo non commerciale ma puramente ludico!
    Per chiarirci potranno essere utilizzate foto/immagini/disegni di..
    - persone famose (sia dello spettacolo che dello sport che per qualsiasi altro motivo, basta che siano VIP)
    - marchi famosi (es: coca-cola, gucci, chanel, barilla, ecc ecc)
    - copertine e disegni di manga, libri, cd, film, fumetti, giochi ecc
    - immagini di cartoni animati, film, cortometraggi, videogiochi
    Chiarimento fin da subito: bisogna sempre e comunque linkare e creditare la fonte dell'immagine anche se soggetta a copyright (tutte le immagini ufficiali sono sotto copyright).
    Questo esclude dal libero utilizzo le immagini e foto di terzi riguardanti il soggetto in questione, esempio:
    posso usare un'immagine Disney di Trilli prelevata dal sito ufficiale ma non posso utilizzare senza i dovuti crediti e permessi il disegno di Trilli che ha realizzato un utente e che ha postato sul suo blog o forum.
    8) Per aiutarvi nel reperimento di foto/immagini/materiale vario facilmente utilizzabili abbiamo aggiornato la nostra sezione di wilber fornisce.
    9) Per tutti i problemi relativi ai credits esiste la discussione --> Hai problemi con i credits?


    Abbiamo fatto pochi cambiamenti ma sostanziali, vi abbiamo lasciato maggiore libertà e responsabilità, ricordatevi di trattare il lavoro altrui come vorreste fosse trattato il vostro u.u
    Anche se non chiediamo più di dimostrare di aver il permesso dell'autore ci auguriamo che lo richiediate (dove richiesto dallo stesso) perchè è giusto farlo e non perchè è una regola del forum. ;)
    Se questo sistema non avesse successo si tornerebbe al controllo serrato dei credits in ogni sfida e ci perdereste voi (che non potreste utilizzare tutto come nel caso 4) e noi che perderemmo un sacco di tempo nel verificare ogni singolo permesso. Insomma comportatevi correttamente e nel rispetto del lavoro degli altri e tutti ne trarremo vantaggio!!! E ricordatevi che se qualcuno viene beccato a fare casini o a prenderci in giro ricadrà nel punto 5: ban ban ban!!! ;)

    In caso di dubbi, problemi o altro chiedete senza problemi!

    targhettapaladino



    Edited by Amethyst77 - 19/8/2013, 10:03
     
    .
  2. Loki Laufeyson
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Spero di non sbagliare facendo una domanda qui. Io ho molto materiale vecchissimo di renders.... Magari conosco l'autore del disegno, ma non di chi l'ha reso trasparente, in questo caso posso utilizzarlo? E in caso non sapesssi il nome dell'autore di uno sfondo posso utilizzarlo o no?

    Normalmente metto alcuni credits sull'immagine direttamente, ma non me li ricordo tutti. ^_^
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    Se hai problemi con i credits e copyright chiedi sempre qui --> click ^_^
    Per i render, se il disegno è "ufficiale" (della serie è la scan di un manga o un fotogramma di film, cartoni e simili) non ci sono problemi, se il disegno è di un tuo amico o di qualcuno che gli ha dato il permeso ok, se è una fanart di deviantart no, devi aver chiesto prima il permesso e averlo ricevuto (comunque come da regolamento ci fidiamo della tua parola e non pretendiamo lo stamp). I crediti a chi ha fatto il render non mi sembrano fondamentali, ha lavorato ed è giusto riconoscerglielo, ma se è per una sfida basta che scrivi che il render non l'hai realizzato tu. Stesso discorso per i wall se "ufficiale" ok, se è un wall fatto da qualcuno stesso discorso che per il disegno.
     
    .
  4. Loki Laufeyson
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta.... ^_^
    Soprattutto per i renders visto che c'era sempre una grande diatriba nei forum che ho frequentato.
     
    .
  5. lucindaquil 23
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    domandina per incertezza: se io prelevo l' immagine da un sito, l' immagine l' ho trovata su google immagini e la pagina del sito, il sito, appartiene a Tizio Caio da Sempronio che non conosco, devo chiederglielo e intraprendere una discussione con qualcuno che non conosco o mettere il link del sito e basta?
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucindaquil 23 @ 23/5/2013, 20:57) 
    domandina per incertezza: se io prelevo l' immagine da un sito, l' immagine l' ho trovata su google immagini e la pagina del sito, il sito, appartiene a Tizio Caio da Sempronio che non conosco, devo chiederglielo e intraprendere una discussione con qualcuno che non conosco o mettere il link del sito e basta?

    Il pezzo segnato in rosso è l'errore. Evita come la peste google immagini, anche perché nel 99% dei casi trova immagini sotto copyright o da fonti che non sono le originali e la conclusione è sempre la squalifica. In Wilber Fornisce ci sono diversi topic che possono aiutarti a trovare tutto ciò che ti serve, nell'elenco del materiale nel web c'è una lista con tutti i siti consigliati da cui sei certa di poter prendere immagini senza sbagliare
     
    .
  7. lucindaquil 23
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ok, grazie ^_^ (google, mi hai tradito!)
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    ma figurati ^^
    mai fidarsi di google, ormai ha messo le corna a tutti :dttm:
     
    .
  9. The Supreme Inquisitor
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Facciamo caso io ho delle texture d parecchio tempo e non ho più il nome dell'autore posso sempre usarli per i vostri contest?
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    www.facebook.com/yuinyu01/

    Group
    Posts
    54,711
    Wilberini
    +596
    Location
    Lolland

    Status
    Anonymous
    Purtroppo no :( se non conosci l'autore è meglio cercarne altre!
     
    .
  11. The Supreme Inquisitor
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e se la cartella ha il nome ma nn ho il più link lo stesso ?
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    dammi il nome della cartella e postami una di quelle immagini che te la rintraccio io se ti va ;)
     
    .
11 replies since 21/2/2012, 21:17   18916 views
  Share  
.
Top