Scritta in rilievo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questo tutorial è più che altro una modifica a questo... Solo che con l'effetto di quel tutorial, trovo che il risultato sia poco armonico, e avrei trovato un modo per migliorare il risultato finale. Mi scuso se il tutorial è poco chiaro, ma è il primo :=D:

    Iniziamo:
    1) Apriamo un nuovo foglio delle dimensioni che vogliamo;
    2) Scriviamo il nostro testo;
    3) Nella finestra Livelli, Canali e Tracciati, clicchiamo con il destro sul livello della scritta e clicchiamo su "Alfa a selezione";
    4) Coloriamo la scritta come più ci piace (anche con un gradiente), per far si che il rilievo si noti di più;
    5) Ora andiamo su Filtri -> Decorativi -> Porta in rilievo e mettiamo lo spessore a 15 (Meglio mettere lo spessore basso più volte per evitare che si formi una specie di livello nero sotto la scritta);
    6) Ora, sempre mantenedo la selezione, andiamo su Filtri -> Sfocature -> Selettiva Gaussiana e impostamo il raggio a 6 lasciando il Massimo Delta predefinito;
    7) Ripetiamo il passo 5) mettendo però lo spessore a 10;
    8) Ripetiamo il passo 6) mettendo però il raggio a 5 e il Massimo Delta lo posizioniamo su 140;
    9) Ripetiamo il passo 8) (Serve per ammorbidire di più l'interno della scritta)
    10) Facoltativo: Andiamo su Filtri -> Decorativi - Porta in rilievo e mettiamo lo spessore a 5; poi andiamo su Filtri -> Sfocatura -> Selettiva Gaussiana e impostiamo il raggio a 5 e il Massimo Delta a 100 (questo passaggio dona più luminosità alle estrmità del testo.)
    11) Andiamo su Seleziona -> Niente;
    12) Infine andiamo su Filtri -> Luce e Ombra -> Proietta Ombra, lasciamo tutto come è e clicchiamo Ok.

    Il procedimento è finito. Questo è il mio risultato (senza i passaggi 9 e 10):
    image

    Questo è il risultato con tutti i passaggi:
    image
    ----
    Questo è invece un risultato cambiando spessore e il raggio della sfocatura:
    image
    [Ottenuto così:
    - Porta in rilievo = Spessore 10
    - Sfocatura selettiva gaussiana = Raggio 10
    - Porta in rilievo = Spessore 5
    - Sfocatura selettiva gaussiana = Raggio 10
    - Luce e Ombra = Predefinito]
    ----
    Quindi non è importante seguire alla lettera questi passaggi, a tenere conto piuttosto che è bene tenere basso lo Spessore per evitare il nero intorno alla scritta e aumentare o diminuire il Raggio e il Massimo Delta della sfocatura per ottenere più o meno morbidezza all'interno ;)
    Molto, inoltre, credo cambi anche a seconda del colore, o delle combinazioni del colore, che si usano ^_^
     
    .
  2. sayoko93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    spero vada bene ^_^
    image
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Corretto ^^
     
    .
  4. sayoko93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie ^^
     
    .
  5. melanie,
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e anche questo mi sarà molto utile!
     
    .
  6. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Giusto ^^
     
    .
  7. Anonimo con nome
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    image

    Bel tutorial zizi
     
    .
  8. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Giusto ^^
    Però consiglio di salvare in .png e non in .jpg perchè la qualità è migliore ^^
     
    .
  9. Anonimo con nome
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mirtilla94 @ 31/7/2009, 18:18)
    Giusto ^^
    Però consiglio di salvare in .png e non in .jpg perchè la qualità è migliore ^^

    Ok grazie mille per il consiglio!
     
    .
  10. GiulioMorianeseDOC
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    questa è la mia!!
     
    .
  11. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non mi sembra giusta perchè c'è quel "livello" nero... Hai aumentato sempre poco a poco il "Porta in rilievo"? Se no la causa potrebbe essere la dimensione del testo un po' piccola, ma non ne sono certa... Non ho mai capito perchè viene quel "livello" nero sotto ^^"
    Comunque se non ci fosse il nero sarebbe giusto ^^
     
    .
  12. GiulioMorianeseDOC
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si, ho seguito punto per punto tutto il tutorial, compresi i punti facoltativi!
    una domanda..è normale che tutte le volte che seguo il punto 5 (Ora andiamo su Filtri -> Decorativi -> Porta in rilievo e mettiamo lo spessore a 15) mi crei una nuova immagine??
     
    .
  13. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora può darsi che magari è troppo piccola la scritta.. Ma non ne sono certa XP...
    Per non far creare la nuova immagine, devi spuntare la casella che dice "Lavora su una copia" ^^
     
    .
  14. Adi96
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    Va bene?
     
    .
  15. mirtilla94
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bene ^^
    Ma hai tolto l'antialiasing dalla scritta? Perché i bordi li vedo seghettati....
     
    .
68 replies since 16/6/2009, 13:23   858 views
  Share  
.
Top