Testo a Vermetti Colorato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nadëgiri
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Testo a Vermetti Colorato


    Carissimi! Benvenuti ad una nuova sfida tipografica che noi e Gimp affronteremo insieme

    :pirate: :pirate: :pirate:


    Questo tutorial è stato tradotto dall'inglese e adattato a TheGimp da Adobe Photoshop. L'autore e il tutorial originale lo potete trovare su creative fan

    Risorse:
    · font Maiandra GD

    Il mio risultato finale è questo:

    b687bbed-2be6-480f-844f-a3f53c101efb_zpspxqziwbi


    Per cominciare apriamo la nostra tela (ho scelto dimensioni elevate: 3000*2000. È più facile ridimensionare da grande a piccolo che non viceversa!) ed effettuiamo un gradiente circolare che vada dal bianco al grigio chiaro. Il colore che ho scelto io è c6c6c6. Mettete come colore di primo piano il bianco e di secondo il grigio. Per far sì che il bianco non sia prevalente, come vogliamo noi, effettuate un gradiente ampio: con lo strumento gradiente selezionato puntate al centro e andate in diagonale fin quasi a toccare l'angolo in basso a destra. Rilasciate il cursore e quello che dovreste aver ottenuto è questo:

    a61bbbbe-72b9-430a-b526-ad03edbf739c_zpsqcodcp2b



    Aggiungiamo il testo. Il font utilizzato è Maiandra GD che potete trovare gratuitamente su fontineed.com. Questo font è solo un consiglio, scegliete un po' quello che preferite.
    Di queste scritte vogliamo mantenere solo le sagome, perché ci aiutino nel formare la nostra scritta senza disturbarci troppo. Non è un passaggio obbligato, potete lasciare la scritta serenamente panciuta, vedete un po' voi. Per creare i bordi ci sono tanti modi: quello che preferisco, comunque, è testo a selezione ·· riduci la selezione di due pixel ·· tasto CANC
    e zac, questo più o meno dovreste ottenere:

    d94e19f3-2bab-442d-b621-1bf68a81142f_zpsldrjdjc9



    Creiamo le nostre forme! Anche qui ci sono diversi modi: il meno carino ma il più veloce è: creare un nuovo livello riempito del colore che volete (il mio 06b5ee) ·· strumento selezione a mano libera ·· cercate di essere il più possibile morbidi! E create una forma come volete. Poi eseguite copia ·· incolla come livello. Ma in realtà il risultato migliore si crea facendo la forma con i tracciati. E lì bisogna ingegnarsi un attimo e diventare un minimo abili con i tracciati.

    bfbf794d-4293-4b65-804a-4d02f2956547_zpsezi0tfld



    Un modo abbastanza veloce con cui creare nuove forme partendo da sempre la stessa è usare il filtro iWarping in filtri>distorsioni>iWarping. Per i valori e gli effetti da usare sta completamente a voi, ma ecco i valori che ho usato io, alternandoli in base alle necessità (non usavo sempre solo “sposta”, anche “allarga” non è male.)

    4bd60f65-b88f-427b-9dbe-a9b2804cbca4_zps2nk1rpy6



    Diamo un effetto 3D alle nostre forme. Scegliamo un pennello morbido e lo strumento scherma/brucia. Opacità al 100. Dove vogliamo fare luce passiamo il pennello con l'impostazione “scherma” mentre dove vogliamo fare ombra passiamo “brucia”. Insistete parecchio per fare l'effetto ben visibile. Se vi sembrano i contorni troppo definiti passate lieve lieve lo strumento sfumino.

    84219977-ea5d-4dd0-bbca-3a34797093a1_zps93jejv0a



    Ed ecco tante simpatiche forme e formine pronte per essere usate!

    4087c180-08d7-4e52-b323-7cf2a9534cb8_zps5vmyc8sv



    Però, a meno che non vogliate fare l'intera typo con formine azzurre, la cosa comincia a divenire noiosa. Per cui coloriamo in modo vario le forme che abbiamo creato.
    Utilizzeremo il nostro strumento colori>tonalità/saturazione. Il valore che interessa di più è tonalità, ma possiamo sperimentare con saturazione e luminosità, per ottenere dei colori lievemente diversi in un modo o nell'altro.
    Un consiglio per questo passaggio: tenete le vostre forme originali nel colore di base e coloratele in un livello duplicato. Così facendo avrete per ogni forma un range di colori da cui poter attingere quando sarà il momento di posizionarle sulla scritta. Quanto più vari sono i colori, tanto meglio!

    9e45b0e2-e5ae-45d4-aa8b-64dbe7cf6550_zpsfl42iahb


    ae49296c-3395-4018-8505-b68f794deb09_zps9ui3k5hr



    Potreste aver notato che, usando questo trucco, alcuni colori non mantengono al meglio il senso di 3D che abbiamo creato prima. In tal caso, accentuiamo nuovamente ombre e luci con lo strumento scherma/brucia.

    Ora cominciamo a posizionare le forme all'interno dei profili della scritta. La parola d'ordine è: varietà. Variate in forme, colori, dimensioni; ruotate, scalate, spostate. Cominciate a posizionare le forme da un'estremità qualsiasi della lettera, mai dal centro: non funziona bene ed avrete difficoltà a mantere una buona forma. Seguite il più possibile i contorni delle lettere originali, perché la scritta risulti essere chiaramente leggibile, oltre che allegra e colorata.

    passo8_zps5jnwlqyp passo9_zpseszlwtm7 passo10_zpsmoxjbzvd passo11_zpseitxrzea

    10b6ec2b-ba5d-495a-9e7b-a3936a7af081_zpssvtlyqcm



    Quando, diciottomila ore dopo, avremo finito di posizionare le forme, evitiamo le maledizioni nei miei confronti e rilassiamoci un po'.
    Poi facciamo un livello>nuovo dal visibile, desaturiamolo con colori>desaturazione e marchiamo *luminosità. Settiamolo sovrapposto al 50%. È un passaggio facoltativo, trovo però che così facendo le ombre dei vermetti colorati siano enfatizzate.

    a24b7c1d-fe5a-4fbf-bada-1af537901868_zps9dw6ahd2

    19763be2-f360-49a8-b34a-c369dd9f6fde_zpsknebzvpl

    Tadaaaaa! Il risultato finale!

    b687bbed-2be6-480f-844f-a3f53c101efb_zpspxqziwbi

    Spero sia stata una bella avventura e siate tornati vittoriosi. Aspetto numerose prove dei vostri tentativi. Per qualsiasi info, sapete dove trovarmi.

    Rip and be eaten by ravid hungry cannibal babies!
    But I love you all, mind you!


    translated and created for GimpWorld
    ©sesebella



    Edited by Nadëgiri - 20/3/2015, 12:12
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    ma che bello che è Nade *_* mi piace tantissimo!!!!
    più tardi lo provo ** questo sarà pubblicato assolutamente!!!!!
     
    .
  3. Nadëgiri
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero, sono molto contenta :=D:
    L'effetto è bello, ma ci vuole un bel po' per realizzarlo.
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    In realtà abbiamo avuto un po di problemi (io per prima Son stata senza connessione ultimamente >_< e altri hanno avuto altri casini) e gli staffer presenti hanno dato la priorità ad aprire sfide! E poi si.. C'eravamo anche dimenticati! XD Se entro lunedì non lo postiamo riscrivici nade please!!! xD
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    fantastico nuovo tutorial!!!!

    mi raccomando postate i vostri risultati!!!! :D

    E complimenti a nade :kiss:
     
    .
4 replies since 20/3/2015, 00:49   109 views
  Share  
.
Top