Arte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oneironaut
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ho dato un po' un'occhiata alle gallery ed ai lavori vincitori delle varie sfide ed ho visto molte opere davvero bellissime, ma mi sembra di notare una maggiore propensione verso la ricerca dell'immagine pulita, chiara e ben definita piuttosto che magari verso qualcosa di più "selvaggio" o più strano:
    mi piacerebbe quindi parlare un po' di arte in generale, sia per curiosità, tanto per farmi un'idea sui gusti degli utenti del forum, sia per provare a capire se questo particolare senso estetico è legato prettamente alla grafica digitale o si estende anche in altri campi :=D:

    Per quanto riguarda la pittura a me piacciono soprattutto i movimenti artistici che si sono susseguiti tra '800 e metà '900 circa, in particolare pittori come Turner, Dalì, Magritte, Kandinsky, Braque, Ernst, Derain, Balla, De Chirico, Delaunay, e una menzione a parte faccio per Caravaggio che, se pur abbastanza lontano dal mio ideale di arte, penso rimarrà sempre uno dei miei preferiti :ahaaaa:

    La scultura generalmente non mi trasmette tanto quanto la pittura, ma(anche se a livello pittorico è un movimento che quasi detesto) in questo campo il neoclassicismo, e Canova sopra tutti gli altri, è quello che preferisco.

    In sostanza mi piacciono più quegli artisti che cercano di imprimere nell'arte una loro personale visione del mondo rispetto a quelli che inseguono il realismo.

    comunque niente, mi piacerebbe conoscere un po' i gusti di voi altri/e :=D:


    P.S: pensate sia possibile, nel campo della grafica digitale, arrivare a parlare di 'movimenti' o 'correnti'? (non sono molto informato al riguardo)
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda la scultura mi trovi in parte d'accordo con te, su Canova ci siamo, anche se devo dire che ai suoi tempi anche Scopas e le sue sculture a S mi avevano affascinato parecchio. Sulla parte emozionale avrei qualche riserva, personalmente mi incanto molto di più davanti ad una scultura classica/neoclassica piuttosto che davanti ad un'opera di arte moderna che, a parte rari casi, non mi fanno né caldo né freddo. La scorsa primavera siamo andati in gita di classe a Berlino e tra le varie cose abbiamo visitato anche il Bauhaus e l'unica cosa che ha attirato la mia attenzione era uno scritto di Kandinskij (bella calligrafia, ma di sicuro non era una delle opere d'arte esposte). Comunque Kandinskij fa parte di quei pochi che salvo dalla mia avversione verso l'arte moderna.

    Per il resto, per quanto riguarda la pittura, mi piacciono molto i periodi dell'Impressionismo (Renoir in primis), il surrealismo di Dalì, e Magritte e la luce dell'arte fiamminga, trovo che sia quel perfetto mix si realismo e misticismo che ti fa amare un quadro. Il mio periodo preferito in assoluto è il romanticismo, in particolare il romanticismo tedesco e in particolare ancora Friedrich, e da quando lo abbiamo studiato in arte lo screensaver del telefono è dedicato al Monaco in riva al mare, penso che tornerò a Berlino per riuscire a vederlo anche dal vivo.

    Correnti nel mondo della grafica digitale? A valanghe, specie se poi guardi i vari forum di grafica e skinning! Adesso, come hai notato, vedo anch'io molto la tendenza all'immagine (apparentemente) semplice, ma siamo passati attraverso fasi in cui se non si utilizzavano almeno 4 foto, 5 texture, 10 font e 3 tipi diversi di bordo il lavoro era "troppo semplice", poi da fasi in cui se i colori non erano sparaflashati la colorazione era spenta, altri in cui se nel fare un'icon ti azzardavi a lasciare intera una testa il taglio era banale, e così via v.v Adesso non saprei qual è la moda del periodo, sono tornata in circolazione da poco e devo ancora capire bene cosa c'è nell'aria =)
     
    .
1 replies since 17/11/2014, 22:18   22 views
  Share  
.
Top