#8 - Vocabolario della terminologia Gimpiana

Alfa, pixel, maschera ecc..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    3,383
    Wilberini
    +432
    Location
    Dai miei incubi peggiori

    Status
    Offline

    Vocabolario della terminologia Gimpiana


    Vi siete mai chiesti che cosa vogliano significare i termini Antialias, Render, C4D e via dicendo? Di sicuro non sono biscotti! Quindi vi chiariremo bene le idee con questa utile guida!

    Alfa - Permette il controllo della trasparenza: minore è il valore alfa di un pixel, maggiormente visibile è il colore del pixel sottostante; un pixel con valore alfa pari a zero è completamente trasparente.
    In certi formati immagine si può solo indicare se un pixel debba essere visibile o trasparente mentre altri formati permettono un livello variabile di trasparenza.

    Animazione - Eseguire un'animazione significa realizzare una sequenza di immagini (fotogrammi) che vengono mostrate ad intervalli di tempo specifici con lo scopo di dare l'idea di un movimento continuo.

    Animazione GIF - Un file grafico GIF formato da due o più immagini mostrate in sequenza a intervalli di tempo prefissati per dare l'effetto del movimento.

    Anti-Alias - Smussare o mescolare la transizione di pixel in un'immagine: mediante l'anti-alias i bordi di un'immagine appaiono lisci e non frastagliati, inoltre può anche rendere meno spigoloso e sgranato il testo, migliorandone la fusione con lo sfondo. Si attiva spuntando 'Anti-alias' dopo aver selezionato lo strumento Testo.
    alias antialias

    Brush/Brushes - Con questo termine si indica il pennello o i pennelli del programma: alcuni sono già presenti quando si installa TheGimp per la prima volta, altri, invece, i più particolari e vari che possiate immaginare, possono essere scaricati dalla rete e aggiornati nel programma.

    Campionamento diffuso - E' un'opzione che si può impostare durante l'uso degli strumenti riempimento, prelievo colore e vari strumenti di selezione: risulta utile quando si sta lavorando su un'immagine con molti livelli e il livello attivo è semi trasparente o ha la modalità di livello non impostata su «normale»; quando si spunta quest'opzione, infatti, il colore usato per l'operazione è il colore composito di tutti i livelli visibili, mentre quando questa opzione non è impostata, il colore usato è il colore del solo livello attivo.

    Maschera di livello - Rappresenta il canale alfa del livello e permette di gestirne la trasparenza: la si può usare per gli effetti di transizione, effetti di volume, o per fondere assieme elementi provenienti da un'altra immagine.

    Pattern - La traduzione in italiano, usata anche in The Gimp è ‘motivo’: esso non è altro che una decorazione aggiuntiva che si può applicare al proprio lavoro tramite il comando riempimento di colore selezionando, invece del colore, il riempimento a motivo; nel programma installato ci sono già dei patterns predefiniti, ma si possono anche realizzare manualmente con un semplice foglio di lavoro trasparente 5x5 e poi aggiornarli per utilizzarli.

    Pixel - Con il termine pixel (contrazione della locuzione inglese picture element) si indica ciascuno degli elementi puntiformi che compongono la rappresentazione di un’immagine: più pixel sono usati per rappresentare un'immagine, più il risultato assomiglierà all'immagine originale.
    Il numero di pixel in un'immagine è detto risoluzione; nei pennelli, quello da 1 pixel (px) è il puntino nero più piccolo dei selezionabili e corrisponde alla misura di un quadratino di una foglio trasparente e 800% di ingrandimento.

    Render - Si tratta di un'immagine di dimensioni variabili, con sfondo trasparente, pronta per esser usata nei lavori. L'operazione di ritaglio ed aggiustamento dei bordi è detta 'Renderizzazione', da non confondere con 'Rendering', che è il tempo necessario ad un programma per effettuare operazioni di trasformazione dal piano del calcolo a quello grafico.

    Saturazione - Questo valore descrive quanto è "pallido" un colore: quando un colore è completamente desaturato è una tonalità di grigio, con l'aumento della saturazione, il colore diventa più simile a una tinta pastello; se un colore è completamente saturo si dice puro. Il valore di saturazione varia da 0 a 100, da bianco al colore puro.

    Stock - E' una qualsiasi immagine con lo sfondo [Poeta69]

    Texture - Una texture è un'immagine di tipo ‘bitmap’ utilizzata per rivestire la superficie di un oggetto virtuale, tridimensionale, o bidimensionale, con un apposito programma di grafica: nei tutorial inglesi che si trovano on-line (almeno in alcuni) con il termine in questione si indica il modo di ricoprire il proprio lavoro, quasi fosse una campitura; l’insieme del colore e del pattern possiamo definirlo come texture.

    Tonalità - Questo è il colore in sè, che risulta dalla combinazione di colori primari.
    Tutte le gradazioni (eccetto per i livelli di grigio) sono rappresentate in un cerchio cromatico: giallo, blu, e anche porpora, arancio... Il cerchio cromatico (o «ruota cromatica») ha valori che spaziano tra 0° e 360° (il termine «colore» viene spesso usato al posto di «tonalità». I colori RGB sono «colori primari»).

    Valore - Descrive l'intensità luminosa, ed è il quantitativo di luce emessa da un colore.

    Edited by FamilyStar - 16/3/2014, 14:31
     
    .
0 replies since 12/2/2014, 21:55   238 views
  Share  
.
Top