Eliminare lo sfondo dai capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~marcøscarrøne•
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Con questo tutorial elimineremo lo sfondo dai capelli.

    1. Apriamo l'immagine.

    2. Tasto destro sul livello dell'immagine >> Aggiungi canale alfa
    3. Duplicate il livello.
    4. Sul livello nuovo andiamo Colori >> Curve. Fate in modo che lo sfondo sia abbastanza bianco. Cliccare OK.

    5. Desaturiamo sempre questo livello. Colori >> Desatura >> Luminosità >> OK.
    6. Ora Colori >> Inverti.

    7. Adesso prendiamo il pennello, mettiamo il bianco e coloriamo la faccia e ciò che vogliamo "lasciare". Solo lo sfondo dovrebbe essere Nero.
    8. Prendiamo il pennello, mettiamo il Nero e coloriamo le parti di sfondo rimaste bianche o grigie.
    9. Torniamo al livello "dove si vede la faccia" e tasto destro >> Aggiungi maschera di livello >> Bianco(opacità completa)

    10. Torniamo al livello "bianco e nero" >> Modifica >> Taglia >> clicchiamo la maschera (bianca) >> Incolla >> cliccare sull'ancora.
    Se ci sono imperfezioni (come in questo caso) perfezionate col pennello Nero.Passo5_zpsa86f5147

    Fine

    Riadattato da X

    AVVISO:TUTORIAL REALIZZATO PER IL GIMPWORLD, VIETATA LA COPIA SENZA AUTORIZZAZIONE

    Edited by ´yumi - 3/1/2013, 15:36
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    UP, nuovo tutorial!!!
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    19,263
    Wilberini
    +1

    Status
    Offline
    Wow son il primo a commentare/esporre! XD
    Allora, io ci ho tentato, ma personalmente non son troppo soddisfatto.
    Ho avuto problemi all'applicazione delle curve poiché inizialmente avevo scelto un'immagine dove il colore dei capelli e lo sfondo si schiarivano troppo e rendevano il lavoro della curva inutile.
    Il giudizio a chi è più esperto ^^
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    E' venuto bene, ma per mantenere il render come tale (una figura ritagliata con lo sfondo trasparente), devi salvare l'immagine in formato png e non jpg perché, oltre a dare all'immagine una quallità migliore, supporta il canale alfa (quello della trasparenza) ^^
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    19,263
    Wilberini
    +1

    Status
    Offline
    Me ne son accorto di aver errato il formato dopo che l'avevo hostata e inserita nel post e non avevo ispirazione di ripetere l'iter, solitamente faccio tutto in png.
    Son passato dalla versione 2.6 alla 2.8 nella quale non si fa più salva con nome, ma "esporta" e questa cosa mi scombussola la solita routine xD
     
    .
  6. Lune Rouge
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non riesco a fare quello che c'è scritto al punto 4 relativo alle curve...mi si schiarisce tutto :'(
     
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Puoi fare uno stamp anche con le impostazioni delle curve?
     
    .
  8. Lune Rouge
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non riesco a riprodurre la stessa situazione che avevo ottenuto qualche giorno fa.
    Dopo aver smanettato per circa 1 ora con la funzione Curve sono riuscita ad ottenere qualcosa di "usabile" ai nostri scopi.
    Bisogna però stare molto attenti a usarla perchè a volte viene via anche qualcosa che doveva restare (per esempio a me è saltata una ciocca di capelli) oppure può rimanere qualcosa che poi bisogna togliere in altro modo.
    Nel mio caso ho trovato difficoltà con la parte sinistra dell'immagine, quella in cui si vede sullo sfondo il braccio di un'altra persona: quella parte l'ho tolta usando la funzione Strumento seleziona per colore a partire dal livello di base perchè usando solo le Curve quella parte era venuta tutta scura come il viso e quindi non avevo potuto eliminarla..
    La mia prova avrebbe avuto bisogno di ulteriori ritocchi, ma ora purtroppo non ho più tempo.


    provazd
     
    .
7 replies since 29/12/2012, 15:28   141 views
  Share  
.
Top