Effetto Vetro Rotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous

    Effetto Vetro Rotto
    Davanti ad un Paesaggio


    fotofinaletutorial



    Questo tutorial è la traduzione dell'originale in inglese e per photoshop di --> Realistic Broken Glass Effect in PS di Sebastiano.
    Ho voluto tradurlo in italiano e per gimp esclusivamente per il forum gimp world, quindi guai a voi se lo vedo altrove. u.u


    In questo tutorial vi spiegherò come applicare un effetto realistico di un vetro rotto ad un'immagine di sfondo. Ecco il materiale utile:
    - font semplice e pulito, nel mio caso un sans bond.
    - immagine panoramica.
    - pennello vetro in frantumi --> click.
    - gradiente dal viola (# 6f156c) al verde (# 00601b) fino all'arancione (fd7c00), io me lo sono fatto ma potete trovarlo già pronto.




    1. Scegliete una foto panoramica e apritela con gimp, cliccate sul livello con il tasto destro e cliccate "aggiungi canale alfa"


    2. Riducete la saturazione andando su Colori --> Tonalità-Saturazione e inserite questi valori:
    Saturazione -70 ; Luminosità + 15


    3. Per rendere il lavoro più ricco e particolare aggiungete una scritta all'immagine usando un font pulito e semplice, io ho usato sans bond a dimensione 125px. Il colore del font è # 56767d.


    4. Per unire il testo con lo sfondo, prendete lo strumento gomma, selezionate un pennello grunge (qui potete trovarne di vari tipi: Dirty-grungeed eliminate alcune parti del testo.
    Per non rischiare problemi io consiglio di duplicare il livello testo e rendere un livello trasparente (in caso di cancellazione sbagliata non dovrete rifare tutto).


    5.A questo punto lavoriamo sul livello testo duplicato.
    Andate su Livello --> Livello a dimensione immagine
    Ora utilizzare lo strumento Gomma, con il penello grunge selezionato, e passatelo sulla scritta con attenzione particolare sulla zona inferiore del testo, lungo l'orizzonte.


    Ecco il mio risultato


    6. Ora dobbiamo abbassare l'opacità del livello per fonderla al meglio con lo sfondo, abbassatela ad un valore compreso tra 40-60% a seconda dell'immagine, nel mio caso ho messo il livello è ad opacità 60%.


    Ecco il risultato:


    7. A questo punto si può aggiungere il bellissimo effetto lens flare ( click ), come vedete nel link c'è il tutorial che vi spiega come farlo al meglio!
    Riassumendo i passaggi essenziali utili qui dovete creare un nuovo livello e riempirlo di nero.
    Andate su Filtri --> Luce e Ombra --> Riflesso Lenti.
    Deve risultare sulla linea dell'orizzonte e più o meno al centro, quindi impostate x e y a seconda della vostra immagine, nel mio caso:

    8. Per eliminare le parti nere impostate il livello in modalità "scherma".
    Ecco il mio risultato:


    9. Ora possiamo creare l'effetto vetro rotto.
    Create un nuovo livello e a questo punto selezionate un pennello che dia l'effetto vetro rotto (è stata dura ma ho trovato questi che non sono male e vanno bene anche per immagini di grandi dimensioni --> click) e selezionate il colore "bianco".
    Posizionate il brush al centro del lavoro e impostate il livello in modalità "Differenza".
    Edit: io ho usato 2 vetri con una piccola apertura, vi consiglio di usare un pennello che abbia un grande zona di rottura così da rendere più visibile l'effetto e quindi bello il lavoro.
    Ecco due possibili risultati:


    10. A questo punto dobbiamo rendere l'effetto più realistico, quindi abbiamo bisogno di sfocare l'area di sfondo che è coperta dal vetro.
    Deselezionate il livello con il brush del vetro e rendetelo quindi trasparente.
    A questo punto andate su "modifica --> copia il visibile", ritornare su "modifica --> incolla come --> nuovo livello".
    Posizionate questo nuovo livello appena sotto a quello con il brush del vetro.


    11. Sul livello "Appunti", ovvero la nostra copia del lavoro escluso il vetro, applichiamo una sfocatura, quindi andiamo su "Filtri --> Sfocature --> Gaussiana" e impostiamo un valore intorno ai 3 px.
    Ecco la nostra immagine meno nitida:


    12. Arrivati qui sempre sul livello "appunti" aggiungiamo una maschera, che permette una modifica senza perdita di pixel del nostro sfondo sfuocato. Per applicarla clicchiamo con il tasto destro sul livello e selezioniamo "aggiungi maschera di livello" (comando F1).
    Appare una scheda con "Inizializza la maschera di livello a.." voi dovete selezionare la prima opzione ovvero "bianco opacità completa".


    13. Rendete nuovamente visibile il livello con il vetro e selezionare il livello maschera per lavorare su questo.
    Prendete lo strumento gomma e scegliete un classico pennello dalla punta tonda.
    Con molta attenzione e precisione passate la gomma sulla maschera in tutti i punti in cui il vetro risulta rotto e dovrebbe rimanere perfettamente visibile il paesaggio di sfondo.
    Una volta eliminato lo sfondo sfuocato dalla zona priva di vetro si otterrà un effetto molto realistico.


    14. La parte importante del lavoro è finita, ora si può giocare sulla colorazione.
    Ho creato un nuovo livello e vi ho utilizzato un gradiente con opacità del 70% con questi 3 colori--> dal viola (# 6f156c) al verde (# 00601b) fino all'arancione (fd7c00).
    A questo punto ho cambiato la modalità del livello fino a trovare quella di mio gusto, nel mio specifico caso "Luce Debole".
    Sistemate i colori a vostro piacimento e il lavoro è concluso.


    Spero che questo tutorial vi sia piaciuto,
    in caso di errori, dubbi e problemi scrivete!
    Voglio vedere tanti diversi risultati!!!



    Ecco il lavoro di partenza e risultato finale (cliccate per ingrandire u.u)
    P7222602

    fotofinaletutorial

    Edited by Rosenkreutz - 14/9/2012, 17:22
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    UP NUOVO TUTORIAL, SPERO SIA DI VOSTRO GRADIMENTO! ^_^
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Posts
    2,942
    Wilberini
    +134

    Status
    Anonymous
    Ecco il mio risultato! :3
    Fantastico tutorial rose <3

    PNkep

    voglio taaaanti barattoli di nutella, ora :kiss:
     
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    :ema<3: :ema<3: tutta per te!!! Bellissimo risultato comunque =D
     
    .
  5. Flox^-^
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ci ho provato:

    vetrorotto

    Una cosa: nel passaggio numero 9 aggiungerei di fare bianco il pennello, perché io, ad esempio, pensavo che fosse da fare nero.. (lo so, io sono impedita, per quello allora... xD)
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    Hai ragione, quando l'ho fatto non ci ho fatto caso, aggiungo subito ^^
    Mi pare che hai saltato qualche passaggio, ovvero il 10, 11, 12 e 13, quindi sfuocare lo sfondo e lasciare la parte al centro nitida, sbaglio?
    La parte esterna mi sembra perfettamente a fuoco! per il resto è giusto =)
     
    .
  7. Flox^-^
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Infatti non capivo come mai non venisse sfuocato: adesso ho capito! Meno male che ho ancora l'xcf, così riprovo a fare quei passaggi, poi posto. =)
     
    .
  8. Flox^-^
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho tolto la parte della colorazione:

    vetrorotto

    Spero che vada bene!
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    www.facebook.com/yuinyu01/

    Group
    Posts
    54,711
    Wilberini
    +596
    Location
    Lolland

    Status
    Anonymous
    :ok:
     
    .
  10. *~Fr@~*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ci ho provato ^^
    vetro_rotto
     
    .
  11. makamy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    hai messo a fuoco solo il centro e sfocato il resto? se sì va bene ^^
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    glitter-graphics.com

    Group
    Posts
    1,931
    Wilberini
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Dunque io ho provato a fare una cosa alternativa anche se volevo poi provare a rifare il lavoro con un paesaggio come quelli postati qua sopra.
    L'alternativa è stata questa (scusate lo spoiler ma esce dal bordo del forum quindi per non intasare l'ho messa così):



    Thanks to TheColorOfViolence for Window

    Thanks to resurgere for Photo - Landscape - 1008

    Mi scuso per eventuali imperfezioni nei dettagli.
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    mi piace come è venuto! =) Brava chandy!
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    glitter-graphics.com

    Group
    Posts
    1,931
    Wilberini
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie felice me è da un pò che non grafico! Provo anche la variante originale.
     
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    glitter-graphics.com

    Group
    Posts
    1,931
    Wilberini
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    La France et ses amours

    francev

    Non ho molto capito i passaggi della scritta quando dici di duplicare...perché se io lavoro sul livello doppio non si vede la cancellazione con il pennello grunge, quindi per entrambi l'ho fatta diretta sul testo! Inoltre anche la colorazione non ho ben capito come applicare il gradiente, infatti non è venuta granché.
     
    .
18 replies since 12/9/2012, 21:24   357 views
  Share  
.
Top