Creare una scritta distorta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vaniglia?
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    creare una scritta distorta
    - metodo tracciati & metodo filtri, by vaniglia? -



    Buon giorno a tutti belli e brutti! :grace:
    Oggi sono qui per insegnarvi due trucchetti semplici e carini per creare delle scritte curve, come questa qui:
    png

    PRIMO METODO: uso dei filtri
    Apriamo la nostra tavola trasparente e con lo strumento Testo creiamo una scritta a piacere, colorandola come ci pare. Fatto ciò andiamo su Filtri->Distorsioni->Piega curva... ci si aprirà una nuova finestrella. Lasciando i valori correnti, spuntiamo la casella Anteprima automatica per facilitarci il lavoro, ed andiamo a modificare la linea retta in una curva. Vedremo che la nostra scritta si piegherà in base alla curva data al segmento!

    Quando siamo soddisfatti, diamo l'ok, spostiamo e ridimensioniamo a piacere la nostra scritta, aggiungiamo un'ombra ed è fatta! Semplice, no? ^^


    SECONDO METODO: uso dello strumento tracciati
    Anche qui apriamo la nostra tavola trasparente e creiamo una scritta. Fatto ciò nascondiamo il livello della scritta (è per comodità, potete anche lasciarlo visibile) e prendiamo lo strumento tracciati.
    Creiamo un nuovo livello trasparente.
    Con i tracciati creiamo una curva a piacere: nelle opzioni dello strumento impostiamo come modalità di modifica "progetta" e facciamo un segmento composto da due punti. Lasciando come modalità progetta, clicchiamo al centro del segmento e lo spostiamo un po' per fare una curva. ATTENZIONE! ricordatevi che il primo punto va sempre messo dalla parte dell'inizio della scritta e non viceversa, nel mio caso come primo puntino ho messo quello più vicino alla lettera 'V' e per ultimo quello vicino alla 'a'

    png

    Fatto questo prendiamo lo strumento Testo, ri-rendiamo visibile il livello della scritta se l'avevamo nascosto, selezioniamolo dal menù del livelli e clicchiamoci sopra sulla tavola. Nella finestra delle opzioni dello strumento clicchiamo su Testo lungo il tracciato:

    png

    Ci apparirà una cosa di questo genere:

    png

    Ora riprendiamo lo strumento tracciati e spuntando Sposta (Alt) nella finestrella delle opzioni, spostiamo il nostro tracciato al centro dell'immagine. Per farlo non occorre spostare collegamento per collegamento, basta cliccare un punto esterno al tracciato e muovere il mouse: vedrete che il tracciato intero si muoverà di conseguenza ^^

    png

    Facciamo Seleziona->Dal tracciato e sul Nuovo Livello creato in precedenza riempiamo la selezione del colore che più ci aggrada.
    Con un pennello piccolo e dai margini sfuocati andiamo a correggere le eventuali imprecisioni e i buchi trasparenti.
    Aggiungiamo ombre e effetti vari ed abbiamo concluso! ^^
    png


    Spero il tutorial vi sia piaciuto e spero di vedere taaaaaaaaanti outcome :excited: l'importante è che non copiate se non volete finire distorti e accartocciati, anche peggio delle scritte della vani :lapo2:

    Edited by ´yumi - 10/4/2012, 16:46
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    UP, nuovo tutorial!
     
    .
  3. Fuji-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco fatto con il primo metodo poi posto il secondo ^^
     
    .
  4. vaniglia?
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Giusta! ^^
    *Nutella in arrivo.....*

    :ema<3:
     
    .
  5. Fuji-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco il secondo ^^
     
    .
  6. LionLover
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco intanto il primo ^^
    WOPVf
    Però la scritta mi veniva rovinata D: L' ho dovuta scalare. Adesso provo anche il 2 metodo :D
     
    .
  7. vaniglia?
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Giusti entrambi! :ema<3:
    Lion hai ragione, ma vedrai che coi tracciati ti viene meglio :3
     
    .
  8. -Baraggan-
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Veramente bello ecco qua il mio outcome, lo sfondo nero non era calcolato e rovina un po, ma il procedimento dovrebbe essere esatto.

    juljy1kkxiaw18jg7un4_thumb

     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    io lo vedo trasparente link, comunque è giusta^^
     
    .
  10. ~ Valen.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    provascritta
    lo fatta con il secondo metodo, ho avuto un pò di difficoltà :doh:
     
    .
  11. Fuji-chan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vaniglia? @ 10/4/2012, 21:37) 
    Giusti entrambi! :ema<3:

    Ok "Prende nutella e scappa xD" :brb:
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Posts
    2,854
    Wilberini
    +183
    Location
    Ge-Pra'

    Status
    Offline
    Brava Vani, bel tut **

    Scritte fatte con entrambi i metodi (:
    Filtri:
    fxP17

    Tracciati:
    c2B8d
     
    .
  13. Gio@love
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    wow
     
    .
  14. makamy
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Benissimo (:
     
    .
  15. «Flox
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Il primo metodo mi viene, ma nel secondo, dopo aver fatto il tracciato, seleziono o il livello o lo strumento testo e quindi il tracciato svanisce!>.<
     
    .
25 replies since 9/4/2012, 21:21   264 views
  Share  
.
Top