Bilanciamento Bianco

POST-PRODUZIONE - Lez. II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matte‚
        +2   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bilanciamento del Bianco
    tutorial ©Gimp World - autore: matte



    "Il bilanciamento del bianco è una funzione della fotocamera, che consente di rendere naturali i colori delle fotografie, anche se nella luce ci sono delle dominanti di colore."

    Il bilanciamento del bianco è un altro grande ostacolo dei fotografi. Non vi è mai capitato di avere una parete bianchissima e nella vostra foto assume una colorazione azzurrina?

    Ecco vuol dire che il bilanciamento del bianco è errato.

    Come fare ad evitare che il bialnciamento del bianco sia errato?
    Nella vostra fotocamera avete varie impostazioni del bilanciamento del bianco (es:ombra, cielo nuvoloso, luce diurna ecc.), quindi potete incominciare, in base alle condizioni in cui vi trovate, a scegliere una di quelle impostazioni automatiche.
    Se invece volete provare qualcosa di più per evitare errori, scattate una foto a una partete bianca (non provate a metterla a fuoco! non avendo punti d'aggancio la messa a fuoco automatica continuerebbe a lavorare all'infinito. Quindi impostate messa a fuoco manuale e scattate a caso), dopodichè andate nel menù della vostra fotocamera e cliccate su "WB personalizzato" (per le Canon si chiama così nelle altre macchine non saprei ma è comunque simile!) e scegliete la foto del muro! Adesso, vi ricordate le impostazioni del bilanciamento del bianco automatiche? Ecco, tra di loro c'era anche quella manuale. Cliccateci sopra e avrete il bilanciamento del bianco corretto.

    Ho seguito i tuoi passaggi ma il bilanciamento viene comunque errato:
    A volte capita, ma non disperate! Qua entra in gioco il nostro caro e amato GIMP. Abbiamo due possibilità:
    → Aprite la vostra foto, andate su Colori - Auto - Bilanciamento del bianco. E Gimp farà tutto per voi. Ma molto spesso i risultati di questa funzione sono insoddisfacenti. Nel nostro caso però siamo fortunati:


    Come potete vedere la neve dietro al ramo è diventata del suo colore naturale, il bianco.

    → Quando i risultati non vi soddisfano, abbiamo un'altra carta a nostra disposizione: il bilanciamento del colore. (Colori - Bilanciamento del colore). Non esiste un metodo giusto e uno sbagliato qua, dipende dalla fotografia e dai colori che lei ha. Dovete giocare un po' con i valori finchè il risultato vi aggrada!
    Guardate cosa ho fatto io:


    Ora, i risultati possono essere molteplici se si pensa che poi si possono creare vari livelli e settarli come più ci aggrada!
    Per ora è tutto!
    A presto!

    Il tutorial è stato scritto in esclusiva da matte, per il Gimp World e il blog matteophotography, è vietata la riproduzione senza il consenso dell'autore.

    Edited by Rosenkreutz - 13/10/2015, 22:28
     
    .
  2. ´vera.m;
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    A questo non ci avevo mai pensato effettivamente!
    Grazie mille per i consigli (:
     
    .
  3. matte‚
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' un piacere ^_^
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    io non ci sono riuscita oggi ç_ç ora mi leggo tutto bene e poi riprovo U___U

    poi vi posto a regolamento del bianco riuscito pre e post risultato XD
     
    .
  5. matte‚
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Brava poi posta che al massimo vedo se posso consigliarti quacos'altro ^_^
     
    .
  6. FullMoon^^
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :snooty: appena ne ho l'occasione faccio una prova *A* Grazie mille per il consiglio!
     
    .
  7. Fumie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La foto era scurissima e adesso si vede addirittura i colori della panca dietro xD

    Originale



    Bilanciamento del bianco



    Bilanciamento dei colori
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    13,813
    Wilberini
    +9
    Location
    Dal cesso al mango!

    Status
    Offline
    Ho tentato ^^

     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    corretti ^^
     
    .
8 replies since 21/2/2012, 22:31   198 views
  Share  
.
Top