Creare una Texture

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  1. makamy
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    Creare una Texture

    tut5



    Spero possiate trovarlo utile, è un metodo che ho scovato oggi per caso giocando con i filtri! Non servono particolari abilità e si possono ottenere diversi outcome, come, per esempio quella che andremo a realizzare ora ^-^

    Mettiamoci al lavoro:

    1. Dopo aver ovviamente aperto Gimpolo, create una nuova immagine 600x450 px e riempitela con il colore 201e1e (ovviamente andiamo a realizzare quella sopra linkata, poi potrete scegliere in seguito il colore che più preferite).

    2
    . Ora andiamo su Filtri-Luce e ombra- Chiarore a gradiente.
    Su "Impostazioni" potete regolare la posizione, la grandezza (raggio) e la direzione della "linea luminosa". Su "Selettore" invece potete decidere il "motivo". Noi imposteremo questi parametri in "Impostazioni"


    Nella sezione "Selettore", più o meno sopra l' "Ok" c'è scritto Modifica, clikkate e procedete così:
    -Generale va lasciato com'è;
    -Alone impostato così:

    -Raggi e Riverberi secondari, lasciateli pure come sono.
    - Clikkate Ok, e poi nuovamente Ok. Vi si aprirà l'immagine con lo sfondo nero e l'immagine:


    ATT. Già così costituirebbe una Texture, ma andando avanti verrà poco più elaborata, a voi la scelta!

    <b>3.
    Duplicate il livello - lo chiamiamo "Effetto" per comodità- (Maiusc+Ctrl+D) e andate su Filtri-Disturbo-Prelievo. Mettete lo spunto su "casualizza" e "Ripetizioni" impostatelo su 100.



    4. Con lo strumento Lazo, (Selezione a mano libera) (F), mettete la spunta in "Margini sfumati" e Raggio 100. Fate ora un cerchio intorno la parte più bianca dell'immagine e premete Canc un po' di volte, in modo tale che la parte centrale risulti nitida:


    [color=red]Nota Bene. E' possibile che la selezione mano libera non rimanga dopo averla tracciata, non preoccupatevi, procedete premendo Canc e l'effetto viene.

    5. Lasciando il livello "Effetto" su normale, abbassiamo l'opacità al 65%. Fondiamo in basso. (Livello-Fondi in basso)

    6. Andiamo su Filtri-Artistici-Chiarore Sfumato, lasciamo i parametri come sono e diamo l'Ok. Duplichiamo il livello.

    7. Filtri-Sfocature-Movimento e scegliamo quella RADIALE, impostando l'angolo a 10. Diamo l'Ok e fondiamo in basso.

    8. Andiamo ora su "Colori"--Colora e impostiamo SOLO la Luminosità dai 10 ai 15.

    A questo punto la nostra Texture è finita ^^ Potete aggiungere delle scritte o altri effetti. Ricordate inoltre che questo ora realizzato è un modello di procedimento, poi potete impostare i parametri dei primi 2 passaggi (quelli il cui numero è in BLU) come preferite!



    Risultato:




    In un altro colore potrebbe venire così:


    TUTORIAL REALIZZATO PER IL GIMP WORLD.
    Spero che abbiate trovato utile questo Tutorial. Vi prego di non copiarlo in quanto, oltre ad averci messo più di un'ora a scriverlo, è un procedimento che ho scovato io. Se avete piacere di postarlo da qualche parte fuori dal GW, chiedete prima.

    Edited by ~Giuls - 6/8/2012, 07:50
     
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    UP - NUOVO TUTORIAL -
    brava makamy =) molto carino!!!
     
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  3. ~GiuliettaCullen™
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    Mi piace davvero il tutorial, Brava ^^
    Come vi sembra il mio?
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  4. makamy
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    Bene, brava ^^ non capisco solo cosa siano quelle macchioline nere sopra, forse si è esteso l'effetto :) grazie per il complimento ^^
     
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  5. -leti•
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    Outcome :
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  7. ‚ gian!
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    Molto bello, ho aggiunto un'altra texture, mi piace :D
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  9. *nadì
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    tutorial molto utile.. =)

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    benissimo =)
     
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  11. Huley
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    Bel tutorial (:

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  12. .Giacomo!
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    Oh, un tutorial per fare una texture! **
    Posto subito il mio outcome:

    Ho usato il viola, però viene meglio come nell'esempio ^^
     
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  15. ´vera.m;
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