Colorazione soft per icons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    Preferisco scrivere qui e non in doraemon cresce anche se il tutorial non è molto difficile da seguire perché vorrei che lo vedessero solo delle persone che conosco più o meno bene e non quasi tutti gli utenti che si presentano.

    Iniziamo con un po' di risorse che possono essere utili.
    Texture colorate: AAA - BBB - CCC
    Light texure: DDD - EEE - FFF
    Font: Annie Use Your Telescope - Sanford - Never Let Go - Champagne&Limousines

    Partiamo, il risultato che cerchiamo di ottenere è questo:
    yumi_vk_2011_01

    Immagine usata:


    Texture:


    Font: never let go



    Ora partiamo sul serio, per prima cosa apriamo la texture colorata. Successivamente apriamo come livello l'immagine, la ridimensioniamo e la spostiamo verso un angolo. Importante: non affilare!

    Prendiamo la selezione circolare e selezioniamo quello che vogliamo tenere, aggiustiamo con una selezione a mano libera poi andiamo su selezione ->sfumata -> 30/40 pixel; selezione -> inverti e infine premiamo canc. Abbassiamo l'opacità del livello a circa 50. Ci troveremo più o meno così:


    Ora duplichiamo il livello, filtri -> sfocatura -> movimento -> radiale con angolo compreso tra i 20 e i 40 gradi, prendiamo una gomma molto morbida o una selezione con i margini sfumati e cancelliamo al centro della sfocatura, poi prendiamo lo sfumino e sfumiamo i bordi in senso orario. Lasciamo il livello su normale e abbassiamo l'opacità a 40, lo duplichiamo, impostiamo in schermo e alziamo l'opacità a 60. La differenza da prima è poca ma serve per fondere meglio la base con la texture e dare un effetto più piacevole.
    Ci troveremo più o meno così:


    Ora facciamo un altra cosa che si nota poco ma che finisce di uniformare i colori. Duplichiamo la texture di base e la portiamo in cima a tutti i livelli, impostiamo su divisore e abbassiamo l'opacità ad un valore compreso fra 5 e 20. Duplichiamo questo livello e impostiamo in schermo a opacità compresa fra 5 e 20. Per non rovinare la fusione tra le immagini e agire liberamente sull'insieme con una colorazione facciamo una copia del visibile: livello -> nuovo dal visibile (o modifica -> copia il visibile e modifica -> incolla come ->nuovo livello).
    Ci troveremo più o meno a questo punto e con questi livelli


    Ora arriva il momento della colorazione, questa è molto soggettiva, io ho scelto di are un'atmosfera "romantica" agendo solo sulle curve. Importante: non affilare!
    Rosso: x:66 - y:49 e x:178 - y:180
    Verde: x:66 - y:25 e x:185 - y:180
    Blu: x:35 - y:39 e x:206 - y:195


    Adesso posizioniamo le light texture, io ho ribaltato e ruotato la prima in modo che schiarisse l'angolo in basso a sinistra e ho impostato in schermo con opacità 100, poi ho preso le altre e le ho spostate e duplicate in modo che i pallini gialli grossi coprissero le zone di vuoto e i pallini piccoli e bianchi stessero soprattutto sul lato alto dove l'immagine è più scura, poi ho impostato tutti i livelli in schermo con opacità 100 come prima.


    Prendiamo un font a caso, impostiamo come colore di primo piano il bianco e scriviamo quello che vogliamo scrivere, poi aggiustiamo cercando il font giusto e sistemiamo le dimensioni. Io ho usato il never let go con dimensione 22 pixel. Posizioniamo la scritta vicino a dove la vorremmo mettere


    Ora prendiamo lo strumento tracciati stock-tool-path-22 (B), nelle opzioni dello strumento impostiamo come modalità di modifica "progetta" e facciamo un segmento composto da due punti. Lasciando come modalità progetta, clicchiamo al centro del segmento e lo spostiamo un po' per fare una curva


    Adesso facciamo doppio click sul livello del testo, nelle opzioni dello strumento scegliamo testo lungo il tracciato e nascondiamo il livello del testo e il livello del tracciato fatto prima. Dovremmo avere una cosa così


    Con gli strumenti sposta (M) e ruota (shift + R) mettiamo il tracciato dove vogliamo in modo che la curva coincida con quella della sfocatura, poi nascondiamo il tracciato.
    Creiamo un nuovo livello, lo chiamiamo scritta, andiamo su selezione -> dal tracciato, riempiamo di bianco e togliamo la selezione. Duplichiamo il livello poi andiamo su filtri -> sfocatura -> gaussiana -> 1/2 pixel, lasciamo il livello su normale con opacità 100. Duplichiamo questo livello, lo portiamo sotto al livello scritta e lo impostiamo su estrazione grana lasciando come opacità 100.
    ora dovremmo avere una situazione di questo tipo


    Facciamo un'altra copia del visibile per lasciare inalterato il file xcf che ci servirà come riferimento per le prossime icon, poi andiamo su filtri -> miglioramento -> affilatura -> nitidezza 35/50.
    Ora abbiamo finito!
    yumi_vk_2011_01

    Altri risultati:
    yumi_2011_01 yumi_2011_02
    Spero sia tutto chiaro, nel caso sono qui per eventuali dubbi ^^

    Edited by ´yumi - 12/11/2012, 20:12
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    carino yumi!!! =) appena ho un attimo lo posto... devo aggiornar la lista perchè >_< e ora devo prima far quella della sotw e altre.. ^^''
    molto molto carino comunque :kiss:
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    Grazie e non preoccuparti, non c'è fretta ^^
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Icons © GW ♥

    Group
    Posts
    11,410
    Wilberini
    +456

    Status
    Offline
    *________* :kiss: :kiss:
     
    .
  5. ¤Momo¤
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    da così --> imagea così --> image
    :hum: :hum:
     
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    è venuta bene ^^
     
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Enjoy your nightmare~

    Group
    Posts
    7,937
    Wilberini
    +173
    Location
    Hollow Bastion

    Status
    Anonymous
    Ho personalizzato alcuni passaggi u.u Bellissimo tutorial lety, grazie mille ♥

    png

    - immagine base -
     
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    di niente ♥
    Comunque è venuto bene ^^
     
    .
  9. ~Aben
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    yuma mi daresti il link del pack della texture che hai usato tu??
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    son all'inizio i link delle risorse ;)

    CITAZIONE
    Iniziamo con un po' di risorse che possono essere utili.
    Texture colorate: AAA - BBB - CCC
    Light texure: DDD - EEE - FFF
    Font: Annie Use Your Telescope - Sanford - Never Let Go - Champagne&Limousines

     
    .
  11. ~Aben
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ma lei ne ha usata una dove mi sembra che ci sia tipo un ramo con un sole..e poi sulle altre che ha fatto ci sono delle foglie..
     
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    C'è solo un "piccolo" problema, mi si è letteralmente fritto il disco esterno su cui avevo la cartella delle risorse e non saprei dove andare a reperirle, non mi ricordo neanche se vengono da un pack o da una tabella (quando conosco chi mette 50 icon texture da salvare una per una lo strozzo) :/
    L'unica cosa che posso fare è lasciarti quella che era nell'xcf, magari riesci a rintracciarne la provenienza
     
    .
  13. ~Aben
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    peccato, erano davvero tanto belle =(
    di solito le texture le prendi su DA?
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    Scusa per il ritardo =/
    Sì ma non non sempre, spesso poi rischio di scordarmi tutte le varie condizioni e quindi in genere cerco su livejournal, celestial-star e aethereality
     
    .
  15. ~Aben
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ah beh..direi che non la trova più xD
     
    .
33 replies since 7/1/2011, 17:12   507 views
  Share  
.
Top