La prospettiva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .Kobrax.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    La visione della profondità è un fenomeno ottico tale per cui gli oggetti ci appaiono via via più piccoli man mano che si allontanano dal nostro occhio e sfuggono verso l'orizzonte.
    Come conseguenza di questo effetto, linee che sappiamo essere parallele, tendono ad accorciare sempre più le distanze tra loro mentre corrono all'infinito verso un punto immaginario all'orizzonte.

    La prospettiva lineare

    La prospettiva lineare è stata inventata per realizzare immagini spaziali geometriche viste da un solo punto e a occhi fermi.
    La prima cosa che conta è stabilire l'altezza della linea d'orizzonte (LO).
    Poi bisogna stabilire la posizione della linea di terra (LT).
    Sulla linea dell'orizzonte si colloca il punto di fuga principale P, o punto di vista.

    SPOILER (click to view)
    image


    Copiando qualunque veduta, la linea d'orizzonte si manterrà sempre a livello dell'occhio dell'osservatore. Così se l'osservatore copierà un veduta stando a livello del terreno, l'orizzonte gli apparirà vicino ed egli avrà una visuale limitata (vedi disegno sotto a sinistra); se copierà da una altezza maggiore la linea dell'orizzonte si sposterà più lontano e la visione sarà più ampia (vedi disegno sotto al centro); se invece salirà ancora più in alto, l'orizzonte si allontanerà ancora, consentendo una visione molto più ampia (vedi disegno sotto a destra).

    SPOILER (click to view)
    image


    La prospettiva centrale
    Nella prospettiva centrale con un solo punto di fuga, le linee parallele tra loro, ma perpendicolari all'osservatore, convergono idealmente in un unico punto all'orizzonte. Le linee verticali sembrano decrescere in altezza, invece le linee parallele alla terra rimangono orizzontali e parallele, ma sembrano avvicinarsi sempre più l'una all'altra, fino a confondersi con l'orizzonte.

    SPOILER (click to view)
    image



    thanks to: www.artekjara.it/
     
    .
0 replies since 21/5/2010, 09:04   41 views
  Share  
.
Top