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  1. .Kobrax.
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    CARTA

    Ruvida: è indicata per il carboncino, i pastelli e le crete che mettono in risalto la struttura della carta.

    Liscia: è adatta per penna e matita perche' permette una maggiore precisione nei dettagli del disegno.

    Carta per acquerello: e' una carta con grumi e porosa.
    E' bene scegliere un fondo bianco, o perlomeno molto chiaro, perché gli acquerelli, essendo un po' trasparenti, si mescolerebbero col fondo.

    Per disegnare e colorare è consigliabile una carta spessa
    La carta dovrà essere in perfetto stato, senza pieghe o rughe. Tracce di grasso e sporco lasciate dalle dita, per quanto impercettibili, impediscono al colore di essere ben steso.


    TELA

    E' la superficie su cui solitamente si dipinge a olio, mentre con la tempera o i colori acrilici è possibile dipingere anche su altri supporti.
    La superficie della tela può essere più o meno grossolana, a seconda che si voglia dipingere molto pastosamente oppure un modo più morbido e uniforme.

    Oltre che su tela si può dipingere a olio o su tavole di legno, su cartone.
    Nel caso si dipinga direttamente sul legno bisogna ricordarsi di impegnare la base con un buon prodotto antitarlo.


    I PENNELLI

    Esiste una vasta gamma di modelli e vengono classificati per numeri.
    Vanno dal numero 0 al numero 22, in ordine dal piu' piccolo al piu' grande. I pennelli possono essere formati da pelo sintetico o da pelo animale.

    Il pennello sintetico: può essere di varie qualità, la qualità superiore è adatta anche a professionisti, infatti nonostante siano sintetici i peli sono molto simili a quelli animali, che sono comunque migliori.

    I pennelli di bue: sono di media qualità, con questi si può usare qualunque pittura senza problemi.

    I pennelli di setola di maiale: di solito sono piatti essendo molto rigidi.

    I pennelli di martora: sono i più pregiati, precisissimi e molto morbidi, l'unico lato negativo è il prezzo.

    I pennelli vanno sempre puliti dopo l'uso!

    LAPIS
    Le matite si classificano per la durezza della mina:

    EE (morbidissima), EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB (media), F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H (durissima).

    In base al disegno che si vuole eseguire si può scegliere la durezza della matita: una morbida per i disegni artistici e una dura per i disegni tecnici.
    La scelta di queste due matite è effettuata in base alla "mano", ovvero alla pressione naturale che noi diamo al tratto disegnando.

    CARBONCINO

    Il carboncino raggiunge neri molto intensi che possono essere sfumati con le dita, ottenendo una gamma completa di grigi.
    Il tratto può essere cancellato direttamente con uno straccio o può essere sfumato con la gomma pane.

    I carboncini devono essere perfettamente scorrevoli e molto morbidi.
    E' molto facile sporcarsi quindi è consigliabile ogni tanto togliere la polvere (non con la mano altrimenti si sporca tutto)

    Finito il disegno è bene passare un fissativo

    GOMMA

    La gomma morbida è adatta per le superfici ampie, quella a forma di matita per le zone più limitate.
    La gomma deve essere tenuta costantemente pulita sfregandola su una pezza di tela.

    Per esperienza la gomma migliore è quella bianca classica:
    image

    Mentre la gomma a matita sporca ulteriormente il lavoro, meglio correggerlo con il tratto

    CHINE

    Rapidograph
    Gli illustratori le usano molto. Creano dei tratti molto nitidi e precisi.
    Una corretta manutenzione richiede che le punte siano vuotate e lavate con cura quando non sono usate per un certo periodo.

    Pennelli
    Per dipingere con inchiostro di china servono dei buoni pennelli morbidi e flessibili, possibilmente di martora
    Inoltre è bene usare una carta spessa, che non si rovini se imbevuta un po'

    MATITE
    La mobilità del tratto, la freschezza e la forza del colore sono le caratteristiche principali di questo strumento.

    In commercio ci sono molte tonalità e in base alla marca le matite possono essere più o meno morbide.
    Esistono anche le matite acquerellabili che permettono passando sopra al disegno dell'acqua di ottenere un effetto molto simile all'acquarello.

    Personalmente preferisco le matite morbide, molto piu' versatili e facilmente stendibili

    PENNARELLI

    In genere, i pennarelli offrono minore qualità del tratto, ma sono rapidi e facili da usare.


    Edited by .Kobrax. - 7/5/2010, 17:05
     
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