Pianeti 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anonimo con nome
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco, il mio primo tutorial... non mi sembra di averne visti altri simili, dato che quell'altro sui pianeti abbisogna di texture mentre questo si fa col solo gimp e dà un effetto diverso... se è inutile o brutto cancellate pure


    ( :sleep: Premetto che l'ho fatto col 2.4 quindi nel 2.6 i comandi potrebbero non essere gli stessi)
    L'effetto è questo
    image


    Apriamo GIMP. Poi facciamo Xtsn----->Varie------>Sfera. Fate una selezione ellittica il più tonda possibile, dopodiché fate Selezione----->Riduci e rimpicciolite la zona selezionata in modo che un bordo tutt'intondo della sfera rimanga non selezionato. Fate copia.
    Aprite una nuova immagine a sfondo trasparente e incollate.


    Ora, cliccate su una zona vuota del livello, fate Selezione----inverti e selezionate così la sfera. Ora Colori--->Tonalità saturazione e date al pianeta il colore che vi aggrada. Prendete la selezione lazo, con bordi sfumati (scegliete voi il livello della sfumatura. Selezionate delle strisce che seguano la curvatura della sfera, che saranno dlle nuvole. Fate una selezione "pseudo-sferica"^^ sulla parte più luminosa che sarà il polo del nostro pianeta. Duplicate il livello della sfera, fate colori---->tonailtà saturazione e dategli una colorazione.

    SPOILER (click to view)
    image


    Ora deselezionate, prendete lo sfumino e sfumate le strisce in modo che sembrino dlle nuvole.
    Ora fondete il livello in basso. Duplicate lo sfondo, e fondetelo col livello del pianeta (altrimenti gli effetti dell'aurora saranno squadrati dei bordi del livello della sfera). Ora incollate su un nuovo livello un'altra sfera (esattamente come quella di partenza. Il colore deve essere diverso da quello del pianeta. Ora fate livello--->Trasformazione--->Rptazione arbitraria. Ora, ricordate il polo della sfera, ovvero la parte più luminosa? Ok, quella del pianeta dovrebbe essere in alto a destra. Ruotate la nuova sfera per fare in modo che il polo si trovi in alto a sinistra. Fatto? Bene, impostate il livello su luce forte
    SPOILER (click to view)
    image



    Ora create un nuovo livello, e fate Filtri--->Luce e Ombra--->Supernova. Scegliete una tonalità che vi aggrada, impostate dimensione e lunghezza dei raggi etc, dopodiché posizionatela come a illuminare il polo della seconda sfera, cosicché il polo del pianeta invece si trovi un po' in ombra, così imiteremo l'inclinazione dell'asse dei pianeti. Ora duplicate la seconda sfera, duplicate lo sfondo e fondeteli. Impostate la modalità su normale, poi colori--->Tonalità Saturazione e rendete la sfera azzurra chiaro. Poi applicate un sfocatura gaussiana (io ho usato la sfocatura a 17) e mettetelo come secondo livello. Ora riempite lo sfondo di nero, poi selezionate come colore pp il bianco, poi scegliete il pennello fuzzy e riempite il tutto di puntini di diverse misure, senza parsimonia^^. Quelle più piccole devono essere le più numerose, sarnno le stelle dell'universo. Ora il pianeta dovrebbe essere uscito!
    SPOILER (click to view)
    image




    Quindi partendo dal basso la lista dei livelli è

    Sfondo
    Pianeta sfumato che fa da atmosfera
    Pianeta
    Seconda sfera
    Stella supernova (che è il sole)^^

    Se c'era già (ma non credo perché io l'ho scoperto facendo tutto da solo) chiedo scusa, idem se è inutile

    Edited by Anonimo con nome - 18/7/2009, 11:32
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Posts
    2,576
    Wilberini
    +126
    Location
    Resurgam First Care (Portland)

    Status
    Offline
    sul mio è filtri>render>designer sfera (se è quello..)
     
    .
  3. ·kinder
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non ho XTSN o.o
     
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    O fai come dice Reshy
    CITAZIONE ([vul]pix @ 20/11/2009, 14:23) 
    sul mio è filtri>render>designer sfera (se è quello..)

    o disegni la tua sfera ex-novo a partire da una selezione ellittica con il rapporto delle dimensioni bloccato 1:1
     
    .
3 replies since 18/7/2009, 09:46   156 views
  Share  
.
Top