-
MauiiuaM.
User deleted
Mentre smanettavo con GIMP ho scoperto questa piccola procedura per portare in "rilievo" i render.
Da XxXxX a XxXxX
Incominciamo aprendo un render qualsiasi (Io ho usato quello che ho usato per il B-Day Contest perchè mi ci sono affezionato )
Bene ora duplicate il livelo e desaturatene uno (Colori -> Desaturazione... ->Lucentezza)
duplicato e desaturato il livello
Adesso prendiamo il livello in cima facciamo Alfa a Selezione (Livello -> Trasparenza -> Alfa a Selezione), tenendo la selezione creiamo un nuovo livello e tracciate un gradiente lineare che vada dal grigio chiaro al grigio scuro. (Io ho usato dall' a6a6a6 al 505050)
gradiente e selezione
Deselezioniamo tutto (Modifica -> Deseleziona) e applichiamo una Mappa a Sbalzo sul livello (Filtri -> Mappa... -> Mappa a Sbalzo)
Durante questo passo dovete stare attenti a selezionare, nella prima prima opzione disponibile, quella evidenziata, sulla finestra della Mappa a Sbalzo che si aprirà, il livello che contiene il render desaturato
mappa a sbalzo (qua dovete giocare sulle impostazioni a vostro piacimento, per esperienza personale vi consiglio di non spostare le due assi)
Per dare colore al render dovete portare in cima il livello che contiene il render a colori, metterlo su Sovrapposto o Schermo (dipende dai gusti) e giocare con l'opacità. Un solo livello potrebbe non bastare quindi duplicatelo e di nuovo giocate con le impostazioni. ( Io ho usato tre livelli: uno sovrapposto 100% opacità, uno sovrapposto 80% opacità e uno schermo 20 o 30% opacità non ricordo bene^^)
i livelli che danno colore al tutto
Il risultato dovrebbe essere questoSPOILER (clicca per visualizzare)
Certo non si nota tantissimo. Se lo volete più accentuato dovrete aumentarela "Profondità" quando applicherete la mappa a sbalzo.
Mi raccomando gli outcomes^^
Tutorial creato da MauiiuaM per http://gimpworld.forumfree.net, vietata la copia non autorizzata.
Edited by ~Giuls - 6/8/2012, 07:43.