Render in rilievo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MauiiuaM
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Mentre smanettavo con GIMP ho scoperto questa piccola procedura per portare in "rilievo" i render.

    Da XxXxX a XxXxX

    Incominciamo aprendo un render qualsiasi (Io ho usato quello che ho usato per il B-Day Contest perchè mi ci sono affezionato :=D: :=D: )

    catturau.th
    aperto il render



    Bene ora duplicate il livelo e desaturatene uno (Colori -> Desaturazione... ->Lucentezza)

    cattura1w.th
    duplicato e desaturato il livello



    Adesso prendiamo il livello in cima facciamo Alfa a Selezione (Livello -> Trasparenza -> Alfa a Selezione), tenendo la selezione creiamo un nuovo livello e tracciate un gradiente lineare che vada dal grigio chiaro al grigio scuro. (Io ho usato dall' a6a6a6 al 505050)

    MJstq
    gradiente e selezione



    Deselezioniamo tutto (Modifica -> Deseleziona) e applichiamo una Mappa a Sbalzo sul livello (Filtri -> Mappa... -> Mappa a Sbalzo)
    Durante questo passo dovete stare attenti a selezionare, nella prima prima opzione disponibile, quella evidenziata, sulla finestra della Mappa a Sbalzo che si aprirà, il livello che contiene il render desaturato

    cattura2y.th
    mappa a sbalzo (qua dovete giocare sulle impostazioni a vostro piacimento, per esperienza personale vi consiglio di non spostare le due assi)



    Per dare colore al render dovete portare in cima il livello che contiene il render a colori, metterlo su Sovrapposto o Schermo (dipende dai gusti) e giocare con l'opacità. Un solo livello potrebbe non bastare quindi duplicatelo e di nuovo giocate con le impostazioni. ( Io ho usato tre livelli: uno sovrapposto 100% opacità, uno sovrapposto 80% opacità e uno schermo 20 o 30% opacità non ricordo bene^^)


    cattura3y.th
    i livelli che danno colore al tutto



    Il risultato dovrebbe essere questo

    Certo non si nota tantissimo. Se lo volete più accentuato dovrete aumentarela "Profondità" quando applicherete la mappa a sbalzo.

    Mi raccomando gli outcomes^^



    Tutorial creato da MauiiuaM per http://gimpworld.forumfree.net, vietata la copia non autorizzata.



    Edited by ~Giuls - 6/8/2012, 07:43
     
    .
0 replies since 26/6/2009, 19:08   134 views
  Share  
.
Top