Creare da zero una bottiglia di birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimi Tux
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Creare da zero una bottiglia di birra


    In questo tutorial vedremo come creare da zero una bottiglia di birra. Per seguire il tutorial avrete bisogno del plugin dei Layer Effects che potete trovare a questo indirizzo. Il plugin è disponibile in due versioni, Script-Fu e Python. Io consiglio la versione in Python perché permette l'anteprima degli effetti (comunque se non riuscite a farla funzionare va bene anche lo script-fu).

    Una volta installato il plugin sarà disponibile la voce Layer Effects nel menù dei livelli (per la versione in Python) o nel menù degli script-fu per l'altra versione.

    1.
    Per prima cosa scaricate questa immagine che utilizzeremo come riferimento. Create un nuovo file di dimensioni maggiori della bottiglia (io ho fatto 800x2200) e importate l'immagine.



    2.
    Con lo Strumento tracciati ripassate il contorno della bottiglia.



    Quando avete finito cancellate il livello della bottiglia, tanto non ci servirà più. Dovreste avere qualcosa del genere



    3.
    Convertite il tracciato in selezione (Shift+V) e riempitelo con un giallo "birresco" (io ho usato #f9d939).



    4.
    Adesso cominciamo ad utilizzare i Layer Effects. Andate su Layer Effects -> Inner Glow e impostate i valori come in figura



    5.
    Su un nuovo livello, con un pennello morbido create un paio di riflessi bianchi sulla bottiglia



    Applicate una sfocatura gaussiana da 10px, impostate la modalita del livello su Scherma e abbassate l'opacità a piacere fino a che i riflessi non assumono un aspetto realistico.

    6.
    Create un nuovo livello e su questo un altro rifesso sul lato destro della bottiglia, ma questa volta non con il bianco ma con un marrone tipo quello usato in precedenza per l'inner glow della bottiglia. Di nuovo una sfocatura gaussiana, poi impostate la modalità su Moltiplicatore e abbassate l'opacita.

    image



    7.
    Su un nuovo livello (sotto i riflessi), utilizzate di nuovo il tracciato per riempire la forma della bottiglia con un grigio chiaro (#e7e4df).

    image



    8.
    Create un tracciato che abbia una linea leggermente curva (la superficie del liquido) e poi chiudetelo come in figura in modo da comprendere tutta la parte inferiore della bottiglia



    Convertite il tracciato in selezione e cancellate la parte selezionata dal livello in grigio.

    image



    9.
    Applicate l'effetto Inner Glow al livello in grigio con i settaggi indicati

    image



    10.
    Create un nuovo livello e chiamatelo Gocce. Date tante pennellate (con il bianco) di diverse dimensioni per creare delle goccioline.



    11.
    Ora applicate i Layer Effects Drop Shadow, Inner Shadow e Bevel and Emboss con i settaggi indicati



    Cercate il livello Gocce-shadow e duplicatelo due volte per rafforzare i riflessi. Poi nascondete il livello Gocce oppure cancellatelo.



    12.
    Fondete tutti i livelli tranne lo sfondo e con lo Sfumino date i ritocchi finali alle gocce.



    13.
    Create un tracciato con due linee leggermente curve come in figura.



    Ora trasformatelo in selezione e in un nuovo livello riempitelo con un marrone scuro. Cancellate la parte che esce dalla bottiglia e abbassate l'opacità fino a ottenere qualcosa delle genere

    image



    14.
    Come tocco finale create il riflesso della bottiglia e il gioco è fatto ^__^



    Edited by Jimi Tux - 14/7/2010, 20:14
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous
    *__________________________________*

    ma come fai a far cose così belleeeeeeee?????

    :lowwe: :lowwe: :lowwe: :lowwe: :lowwe: :lowwe: :lowwe:

    complimentissimi!!! al più presto (spero entro 2 mesi quindi.. u.u) spero di aver il tempo per provarlo.. :)
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    ma tu sei un dio O_O
     
    .
  4. OniAn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amethyst77 @ 8/3/2009, 14:03)
    ma tu sei un dio O_O

    non ho altre parole....
    :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*: :*_*:
     
    .
  5. the.dark.side
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bella Jimi :D
     
    .
  6. Minnie ffl
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il tut <3
    Proverò anche questo... prima o poi xD
     
    .
  7. Jimi Tux
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie! Sono contento che il tutorial vi piaccia :smile:
     
    .
  8. S@*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    wow :lowwe:
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Il fatto che il Pyton non funzioni dipende dal sistema operativo o dallì'incapacità di installazione della sottoscritta?
     
    .
  10. Jimi Tux
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ame purtroppo non ho idea di cosa bisogna fare per far funzionare il python su Windows (io uso Mac e Linux). Leggendo alcuni commenti nella pagina del plugin pare che ci sia da smanettare un pò e forse neanche ne vale la pena. Io dicevo di usare la versione in python solo perché fa vedere l'anteprima degli effetti ma per il resto lo script-fu dovrebbe essere identico
     
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Sì, ho visto che per far girare Pyton su Winzoz serve un'ulteriore download di non so che cosa...
    Scarico gli script-fu :sad:
    Grazie mille Jimi
     
    .
  12. Jimi Tux
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Di niente figurati ^_^
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Ecco qui ^_^

    image
     
    .
  14. Minnie ffl
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bella **
    brava Ame <3
     
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    GraSSie ^_^
     
    .
46 replies since 8/3/2009, 13:39   672 views
  Share  
.
Top