Bolla di Sapone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come fare una bolla di sapone! Allora questo tutorial è un po’ lungo però se alla fine viene, da soddisfazione (come tutti del resto XD). Specifico che non l’ho creato io, ma l’ho trovato sul web solo che era in inglese @w@. Così ho deciso di riadattarlo per noi gimposi u.u Iniziamo! Credits: Original tutorial by ClayOgre

    Allora io ho iniziato come consigliava, cioè con un foglio trasparente 600x600 (ma se volete potete usarlo anche più piccolo).
    1.Andate su Filtri>Render>Nuvole>Plasma. Fissate la turbolenza attorno all’1,7. Se non vi piace la combinazione di colori che vi offre, basterà cliccare su ‘nuovo seme’ e il programma genererà un altra schermata plasma con diversi colori^^
    Ecco come dovrebbe essere all’inizio:
    SPOILER (click to view)


    2.Adesso fate Filtri>Distorsioni>IWarping e sbizzarritevi a scombinare il plasma applicando le distorsioni warp che più vi piacciono. Quando siete convinti, date l’Ok. Dovreste trovarvi un lavoro pressappoco simile a questo:
    SPOILER (click to view)

    Sistemate la sua opacità attorno a 30-40

    3.Adesso dobbiamo rendere il colore più intenso quindi andate su Livelli>Colori>livelli e inserite i valori ‘77’ ‘1,24’ e ‘176’. Questi valori non sono proprio standard. Diciamo che basta che smanettando con i livelli rendiate il colore più intenso e ve ne accorgerete perchè nonostante il livello sia opaco, i colori risulteranno più evidenti, in questo modo:
    SPOILER (click to view)


    4.Duplicate il livello. Adesso tornate sul livello base e fate Filtri>Mappa>Oggetto Mappa. Selezionate ‘Sfera’ come forma e assicuratevi di aver selezionato sfondo trasparente:
    SPOILER (click to view)

    Poi andate sulla linguetta ‘Luce’ e selezionate dal menù a tendina la voce ‘Nessuna Luce’. Date l’Ok.
    Dovete fare la stessa cosa per il livello duplicato. Le modifiche dovrebbero essere state salvate, però questa volta dovete anche andare sulla voce ‘Orientamento’ e modificate i parametri di ‘Rotazione’. Questo serve per dare più reliasmo alla bolla
    SPOILER (click to view)


    5.Create un nuovo livello sopra i due livelli colorati (che per comodità potete chiamare Sfera1 e Sfera2). Tornate sul livello Sfera2 dalla finestra dei livelli e cliccando con il tasto destro fate ‘Alpha a selezione’. Ora andate su ‘seleziona’ del menu in alto della vostra immagine e cliccate la voce ‘Salva nel canale’. Rinominate quel salvataggio canale come ‘Bolla intera’, in questo modo:
    SPOILER (click to view)

    Dopo averlo fatto, tornate sull’immagine (assicurandovi che sia ancora selezionato il livello Sfera2 in alpha a selezione) e andando su seleziona nuovamente, cliccate ‘Su tracciato’ (corrisponde alla voce subito dopo Salva nel canale). Questo ci tornerà utile dopo quindi ora non preoccupatevene.

    6.Restringete la selezione ancora attiva del livello Sfera2 di 6px. Attivate poi la maschera veloce cliccando il rettangolino in basso a sinistra della griglia:
    SPOILER (click to view)

    Andate su Filtri>Sfoca>Sfocatura Gaussiana e sfocate di 20px. Disattivate la maschera veloce (ricliccando sul quadratino) e salvate la selezione nel canale (facendo sempre Seleziona>Salva nel Canale).

    7.Nella finestra dei Canali che dovreste avere già aperta, selezionare il canale ‘Bolla intera’. Cliccate sopra con il tasto di destra e selezionate ‘Canale alla selezione’. Poi andate sul canale subito sopra, quello che avete creato dopo la maschera veloce; cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate ‘Sottrai alla selezione’. Tornate all’immagine: adesso dovreste avere una sezione circolare al bordo della sfera come questa:
    SPOILER (click to view)


    8.Selezionate il livello trasparente che abbiamo creato qualche passo prima. Ora riempite la sezione circolare con il colore bianco. Una volta fatto, cliccate su seleziona>selezione nulla. Sistemate l’opacità del livello a 30-40 per conformarlo agli altri.

    9.Adesso avete la vostra bella bolla iniziale. Create un nuovo livello sotto quello della sezione bianca e sopra i livelli delle bolle colorate. Aprite la finestra dei tracciati (Finestre>tracciati [Grazie PXK! XD]) e, sorpresa! Dovrebbe già esserci un tracciato che è quello che avete salvato alla fine del punto cinque! Selezionate nella finestra principale un bel colore grigio (più scuro che chiaro) e il pennello fuzzy 7x7, poi tornate alla finestra dei tracciati. Cliccate il pulsantino in basso che a voce ‘Delinea tracciato’. Nella finestra che comparirà, selezionate disegno con uno strumento e scegliete il pennello.
    SPOILER (click to view)

    Ora delineate il tracciato che per qualche pixel uscirà dalla bolla. Ma adesso lo sistemiamo. Sfumate il tutto con una sfumatura gaussiana a 7px. Poi andate alla finestra dei canali e selezionate il canale ‘Bolla intera’. Tasto destro e ‘Canale alla selezione’. Tornate sull’immagine, selezionate il livello sul quale avete delineato, andate su Seleziona>Invertita poi fate Modifica>taglia. Adesso vi troverete la vostra sfera senza la sfumatura che esce dalla sezione. Infine sistemate l’opacità del livello (attorno ai 45).

    10. Create un nuovo livello trasparente sopra tutto. Sistemate la guida verticale alla metà dell’immagine (300 se avete usato come misure iniziali 600x600) poi prendete lo strumento di selezione ellittica e disegnate una selezione nel seguente modo:
    SPOILER (click to view)

    Selezionate lo strumento di gradiente, selezionate il colore bianco e assicuratevi che sia selezionata l’opzione ‘da primo piano a trasparenza:
    SPOILER (click to view)

    Utilizzate lo strumento sulla selezione ellittica creando un effetto di luce che va a sfumare. Impostate poi l’opacità del livello.

    11.Create nuovamente un altro livello trasparente sopra tutti. Prendete lo strumento per spostare e assicuratevi che sia impostato in modo da spostare le Selezioni:
    SPOILER (click to view)

    Andate nella finestra dei canali e selezionate il canale Bolla intera. Cliccate ‘Canale a selezione’ e tornate sul livello nuovo. Spostate la selezione in questo modo:
    SPOILER (click to view)

    Una volta fatto andate su Seleziona>Salva nel canale.
    Tornate ancora una volta nella finestra dei canali. Selezionate ‘Bolla intera’ e fate ‘Canale a selezione’ (il procedimento ormai dovreste averlo capito) e poi andate sul canale appena creato quando avete spostato la selezione e fate ‘Sottrai dalla selezione. Se tornerete sull’immagine vedrete che adesso sulla bolla sarà presente una selezione a mezzaluna.

    12.Riattivate la maschera veloce. Fate Filtri>sfoca>sfumata gaussiana a valore 30. Disattivare la maschera e salvate nel canale la sezione.
    SPOILER (click to view)


    13.Dal livello vuoto che avete creato (l’ultimo per intenderci) riempite la selezione con il bianco e sistemate l’opacità del livello in modo che si amalgami a quelli sotto e che dia l’idea dell’effetto luce. Tuttavia una parte di bianco esce dalla sfera. Per eliminarla dovete fare lo stesso procedimento che abbiamo fatto alla fine del punto nove: Canale a Selezione sul canale ‘Bolla intera’, tornate sul livello selezionandolo dalla finestra livelli, invertite la selezione e poi Modifica>Taglia.

    Bene, se siete arrivati fin qui è già un ottimo passo visto che la nostra bolla è praticamente terminata! Manca solo l’ombra, quindi armatevi di pazienza e riprendiamo, tra canali e livelli! (aiuto @__@)

    Per l’ombra:
    14.Nuovo livello trasparente SOTTO tutta la pila di livelli. Andate nella finestra dei canali e fate la stessa cosa di prima: Canale a Selezione su ‘Bolla intera’. Tornate al livello e restringete la selezione di 30 px. Attivate la maschera veloce, sfocate di 75-80px, disattivate la maschera e salvate la selezione nel canale. (Ricordo: Seleziona>Salva nel canale)

    15.Ritornate nella finestra dei canali e nuovamente fate Canale a selezione su ‘Bolla intera’. Poi andate sull’ultimo canale che avete creato (che corrisponde sempre a quello più in alto se fate scorrere la barra a lato), cioè quello della selezione ristretta, e fate tasto destro>Sottrai dalla selezione.
    SPOILER (click to view)


    Tornate sul livello e riempite quella selezione con il colore nero. Adesso sistemate l’opacità del livello a 25 o giù di lì e fate Livello>trasforma>Sposta livello e inserite i nuovi valori dei due assi x e y per spostare l’ombra dove preferite.

    Ecco che la vostra bolla con l’ombra è pronta per essere incollata su qualche sfondo^-

    Outcome:
    SPOILER (click to view)


    Edited by Amethyst77 - 1/1/2009, 15:00
     
    .
  2. emalie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimooooooooooooooo, spiegato molto bene..quando ho un secondo lo provo subitissimo ^_____^
     
    .
  3. kiar_me_ne_frego
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo!! *_* Lo devo provare. **
     
    .
  4. emalie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Fatto, lunga ma belliCCimo :lowwe:

    image
     
    .
  5. ~ R e r e a
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Favoloso, lo devo provare anche io *O*
     
    .
  6. ~evilyn~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    l'ho provato anch'io. Spero di aver fatto tutto giusto è un tutorial lunghissimo da seguire, ma ben spiegato

    image
     
    .
  7. Hopearrow
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio outcome, spero sia giusto, anche se comunque a me piace :P
    image
     
    .
  8. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ma siete stati tutti molto bravi! Hopearrow anche la tua è bella ma mi sembra un po' chiara, può essere?
     
    .
  9. emalie
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie ^^
     
    .
  10. Vetruska
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ehm...non ho capito dove si trova Livelli-Colori-Livelli :OO:
     
    .
  11. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Nella finestra dell'immagine, in alto, hai diverse voci: file, modifica, seleziona...etc..un po' più avanti dovresti trovare anche 'livelli'^^

    EDIT: anzi nella mia versione si chiama 'livellO' (al singolareXD) ed è dopo immagini ^^

    Edited by kerochan - 26/7/2008, 13:08
     
    .
  12. Vetruska
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kerochan @ 26/7/2008, 13:06)
    Nella finestra dell'immagine, in alto, hai diverse voci: file, modifica, seleziona...etc..un po' più avanti dovresti trovare anche 'livelli'^^

    ho livello..non livelli..forse mi manca qualcosa??
     
    .
  13. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No no appunto, ho modificato il messaggio XD è che ho la tendenza io ha darli al plurale XD. è giusto livello ^^!
     
    .
  14. Vetruska
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kerochan @ 26/7/2008, 13:09)
    No no appunto, ho modificato il messaggio XD è che ho la tendenza io ha darli al plurale XD. è giusto livello ^^!

    sì sì ho letto ora la modifica :) e però colori e di nuovo livello scusami dov'? :canny:
     
    .
  15. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quando clicchi sulla voce livello dovrebbe venirti una finelstrella a tendina con altre voci tra cui colori. Se vai su colori dovrebbe comparire anche un altra voce con scritto livelli^^
     
    .
77 replies since 24/7/2008, 15:57   1131 views
  Share  
.
Top