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*Ensis*.
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Dunque...benvenuti nel mio terzo tutorial ^^ questo richiederà molto tempo, come tutti i miei tutorial a parte quello dell'Old Tv Effect. Inoltre, c'è da dire che questo è un genere particolare di animazione poichè richiede una grande precisione nel farlo. Ci siete? Let's begin, then ^^
Outcome stilizzato
Tutorial
I) Aprite un'immagine (o createla) a vostra scelta. Oppure createne una sul momento.Le dimensioni le scegliete voi, però fate in modo che perlomeno somiglino ad una carta.Io l'ho inclinata, nell'immagine postata come esempio, solo per sfizio. Non fatelo, se volete seguire il tutorial originale. Se volete fare altre prove postate gli outcomes, così vedo se è possibile integrare il tutorial.
II) Duplicate il livello. Usate lo strumento Prospettiva (Maiusc+P). Vi compariranno 4 quadrati. (1) Spingete 2 quadrati verso l'interno PARALLELAMENTE di poco. Questi due quadrati devono essere sullo stesso lato, mai opposti.(2) Quindi cliccate Trasforma. Nella seconda finestra hostata vi ho inserito l'effetto che dovrebbe venire.
III) Ripetete il procedimento spostando SEMPRE nello stesso modo i quadratini, fino a che non coincidono. Non fateli però coincidere. Nella finestra troverete il risultato finale (non chiedetemi perchè l'immagine è malridotta -.- colpa di winzozz). Ricordatevi che alla fine dovete obbligatoriamente creare un livello a parte che sia formato da soltanto una striscia nera sottile che percorra tutta la lunghezza dell'immagine.
IV) Qui arriva una parte vagamente noiosa. Dovete allineare tutti i livelli al centro, secondo un calcolo preciso. Il primo livello chiaramente lasciatelo. Allora...
Prendete la lunghezza totale dell'immagine. A me è 200. Quindi prendete quella di un livello che dovete allineare. Per me è 179. Però lo arrotondo a 180, perchè mi scoccia arrivare a numeri assurdi. 200-180 è uguale a 20, ed è lo spazio che il livello da allineare NON ricopre. Di conseguenza, se vogliamo metterla al centro, bisogna dividere a metà lo spazio rimanente. 20:2 uguale 10. Cosa ci devo fare? Semplice. Il livello deve essere distante 10 px da ogni bordo. Ora dovreste rifarvi tutto quanto per ciascun livello. Buona fortuna. La formula per trovare la distanza dal bordo, quindi, è:
Legenda:
Lunghezza immagine: x
Lunghezza livello da allineare: y
(x-y):2
Se non dovesse funzionare, sostituite ad x il valore z (la lunghezza del livello di sotto).
L'immagine di sotto illustra il risultato.
V) La parte più cruciale, poichè questa era solo la preparazione della prima rotazione, ovvero quando è visibile solamente uno spigolo della carta. Qui potete scegliere tre vie. Per ciascuna è presente un minitutorial qui sotto.
A - Finita la prima rotazione l'immagine è la stessa di prima, come spesso si vede nei videogiochi.
B - Finita la prima rotazione l'immagine è la stessa, ma rovesciata, come il retro di una tovaglia.
C - Finita la prima rotazione l'immagine è diversa, come due lati differenti.
VI-A) Limitatevi a ricopiare tutti i livelli, partendo da sotto la linea e finendo all'immagine originale. Ovviamente non copiate l'immagine originale. Salvate come modalità Rimpiazza Livello, Indicizzato, e diminuite di abbastanza l'intervallo tra una frame e l'altra.
Outcome:
VI-B) Fate la stessa cosa di prima, con alcune differenze. Riflettete orizzontalmente i livelli copiati, ricopiate il livello base e riflettete pure questo, quindi ricopiate tutti i livelli di sotto nello stesso modo in cui avete fatto precedentemente (dall'immagine originale rovesciata fino alla linea, senza comprendere l'immagine originale rovesciata). Finito. No, scherzavo. Copiate un'ultima volta le animazioni, ma stavolta le animazioni comprese tra l'immagine originale originale e la prima linee. DALLA linea, ALL'immagine. Finito. Salvate come prima e andate in pace. Possibilmente stendetevi su un lettino, per non diventare epilettici. Fidatevi.
Outcome
VI-C) Leggermente diverso. Prendete una nuova immagine (STESSE dimensioni!), ripetete il procedimento dei precedenti passaggi da II a IV, in modo che quando per la prima volta appare la linea subito dopo appaia la rotazione dell'altra carta. Quando appare la seconda carta originale copiate nuovamente le rotazioni, e terminate con la linea nera. Infine prendete le frame della prima rotazione, che partono DALLA prima linea nera ALLA prima immagine originale, senza comprendere nè linea nè immagine originale. Salvate e mandatemi un MP per sfogarvi del casino che vi ho fatto fare fino ad ora. Serve, fidatevi, anche se non ho mai potuto testarlo...
Outcome
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Minnie ffl.
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tu sei pazzo
per adesso non ho proprio tempo, ma vorrei provarlo presto *_____*. -
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quoto fflina! complimenti comunque ensis!!! . -
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Ensis, per allineare tutto al centro, non è più comodo usare direttamente lo strumento allinea? . -
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uffa... ho sbagliato alcune delle ultime prospettive e sembra che la carta traballi...
Ad ogni modo... non risco a caricarla...
Grazie a fflina e Lapo!!!
Ecco qui
Edited by Amethyst77 - 27/4/2008, 19:19. -
Lapo Wolf XD.
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che bella ^^
non percepisco il traballamento però, l'hai corretto?. -
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No, non l'ho corretto. Lo si vede quando la carta sta per ridursi a linea. . -
.:Squall13:..
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bravo ensi....poi ci provo anche io lol.... . -
Lapo Wolf XD.
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CITAZIONE (Amethyst77 @ 27/4/2008, 20:08)No, non l'ho corretto. Lo si vede quando la carta sta per ridursi a linea.
Visto. -
ogigia.
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oddio fiQuo!! mo lo provo U_U . -
*Ensis*.
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Non so usare lo strumento allinea, quindi ho preferito farlo fare manualmente ^^ se poi voi sapete usarlo, potete tranquillamente saltarvi il passaggio IV!
Comunque tutti i copyright vanno a Squall poichè praticamente è stato lui a dirmi come si fa ^^. -
*kumiko_chan*.
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tutorial stupendo..*.*
ecco l'outcome..ci sono un pò di livelli
messi male e traballa però..
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emalie.
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Vero ma diciamo che se sistemi i particolari è ok . -
‡Angie.
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beh si è un lavoraccio però ne vale la pena *-* . -
|Cruzard|.
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XQ___________
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