Carta pergamena con immagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    La prima parte di questo tutorial è stata tradotta e riadattata da me da questo tutorial(autore devvv); la seconda è tutta "farina del mio sacco".

    1) Carta pergamena.

    1. Aprire una nuova immagine di dimensione 400x500, lasciando il bianco come colore di fondo.

    2. Creare un nuovo livello trasparente (Ctrl+Maiusc+N) e chiamarlo Pergamena.

    3. Riempire questo livello con il colore bc8b46.

    4. Andare su Filtri --> Disturbo --> Disturbo RGB ed impostare i valori come in figura



    5. Andare ora su Filtri --> Sfocature --> Gaussiana ed impostare il valore di sfocatura su 10.

    6. Creare un nuovo livello trasparente e chiamarlo ombreggiatura.

    7. Riempire il livello con il nero; andare quindi su Filtri --> Render --> Nuvole --> Disturbo pieno ed impostare i valori come in figura



    8. Spostare questo livello al di sotto di tutti gli altri e renderlo invisibile (cliccare sull'iconcina con l'occhio).

    9. Per creare un po' di tridimensionalità alla pergamena, cliccare sul livello Pergamena per renderlo attivo; andare su Filtri --> Luce e Ombra --> Effetti luce ed impostare i vari valori come segue



    10. Andare su Filtri --> Miglioramento --> Affilatura ed impostare il valore a 60.

    11. Ora va ritagliata la pergamena. Con lo strumento per selezionare a mano libera (F), creare una selezione come in figura



    12. Invertire la selezione (Ctrl+I) e cancellare la parte esterna di pergamena (Ctrl+X). Sempre con lo strumento per selezionare a mano libera, creare dei piccoli tagli intorno e dentro la pergamena, per dare un effetto più rovinato. Il risultato finale dovrebbe essere simile a quello in figura



    13. Per creare un bordo leggermente più scuro intorno alla pergamena, andare su Livello --> Trasparenza --> Alfa a selezione, creare quindi un nuovo livello trasparente e chiamarlo Bordo, invertire la selezione e riempire con il colore 7a340d.

    14. Togliere la selezione (Ctrl+Maiusc+A) e fare Filtri --> Sfocature --> Gaussiana ed impostare il raggio a 75.

    15. Andare sul livello Pergamena, fare Livello --> Trasparenza --> Alfa a selezione, tornare sul livello Bordo, invertire la selezione e cancellare.

    La prima parte è finita. Andando a rendere invisibile il livello Sfondo bianco, il risultato finale dovrebbe essere quancosa del genere.



    A questo punto potete usare la carta come meglio credete. Qui vi propongo quella che io ritengo una simpatica alternativa.

    2) Aggiunta di una immagine.

    1. Rendere visibile il livello Sfondo bianco.

    2. Creare un nuovo livello trasparente in cima agli altri e chiamarlo Immagine.

    3. Incollare l'immagine desiderata e ridimensionarla tramite Livello --> Scala livello. La dimensione orizzontale va impostata sui 150/180. Posizionare l'immagine nel punto voluto ed ancorarla al livello Immagine prima creato (Crtl+H).

    4. Fare Filtri --> Miglioramento --> Affilatura. Valore 30/40.

    5. Selezionare lo strumento Gomma (Maiusc+E), impostarne l'opacità al 40% e selezionare la dimensione nella sensibilità a pressione. Cercare di arrotondare un po' i margini squadrati dell'immagine. Impostare l'opacità della gomma al 20% e sfumare i margini.

    6. Andare su Livello --> Trasparenza --> Alfa a selezione e ridurre la selezione di circa 5 pixel.

    7. Invertire la selezione ed andare su Filtri --> Sfocature --> Gaussiana ed impostare il valore di sfocatura su 10. Annullare la selezione.

    8. Prendere lo strumento Pennello (P), selezionare la Modalità su colore e colorare l'immagine con lo stesso colore usato per riempire il livello Pergamena.

    9. Andare ora su Filtri --> Luce e Ombra --> Effetti luce e mettere gli stessi valori usati in precedenza (dovrebbero essere ancora memorizzati). Affilare di 30 o 40.

    10. Aggiungere la scritta voluta e ripetere il punto 9.

    11. Selezionare il livello Pergamena e fare Livello --> Trasparenza --> Alfa a selezione.

    12. Tornare sul livello Immagine, invertire la selezione e cancellare (Ctrl+X), In questo modo eliminate eventuali parti di immagine o scritte che sono andati a finire sulle parti rotte di pergamena.

    13. Rendere nuovamente invisibile il livello Sfondo ed il vostro risultato finale dovrebbe essere qualcosa del genere (mi auguro migliore... :lloll:)



    Edited by Amethyst77 - 25/7/2013, 01:48
     
    .
  2. lovehim
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bellissimo, grazie mille, appena posso lo provo all'istante!^^
     
    .
  3. OniAn
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :cool: bravissima :lovve:
     
    .
  4. *Aya*Oshino*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie Amethyst!!! *_* :lovve:
    ho provato subito per curiosità *-* mi sembra riuscito, ma comunque tenterò di rifarlo meglio appena posso :occhio:
    grazie ancora per il tut, fatto benissimo image

    SPOILER (click to view)
    image
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutte!!! :lovve: imageimageimageimageimageimage

    Aya, la pergamena è venuta bene, forse gli spacchi sono un po' grandi, ma è una questione di gusti. Hai dimenticato, però, di applicare gli effetti di luce all'immagine. :occhio:
     
    .
  6. *Aya*Oshino*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aya, la pergamena è venuta bene, forse gli spacchi sono un po' grandi, ma è una questione di gusti. Hai dimenticato, però, di applicare gli effetti di luce all'immagine. :occhio:

    0.0 veroooo
    xD lo rifaccio per bene poi, ero troppo emozionata di provarlo subito! *o* :XD:
    image
     
    .
  7. ~evilyn~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bel tut lo proverò senz'altro anch'io presto
     
    .
  8. ~evilyn~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    fatto il tut ero proprio curiosa di vedere come usciva. Per l'immy ho fatto da sola, spero vada bene

    image


    SPOILER (click to view)
    magari fossi Cameron! image
     
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Bellissimo, sopratutto l'effetto dell'ombra!!!

    SPOILER (click to view)
    sentivo che mancava ancora qualcosa alla pergamena... image
     
    .
  10. ~evilyn~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie in effetti ho provato a metterci l'ombra perchè la pergamena mi sembrava un pò piatta. Grazie ancora. Il tut è molto bello è ben spiegato
     
    .
  11. Riot Mar
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Bellissimo *.* appena ho tempo lo provo!
     
    .
  12. ~LadyMacbeth
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    image


    L'ho fatto un pò velocemente e non l'ho sfumato perfettamente...^^(Ho fatto la rima!)
    E' bellissimo questo tutorial comunque! image
     
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Bigamy is having one wife too many. Monogamy is the same. (Oscar Wilde)

    Group
    Posts
    24,395
    Wilberini
    +250
    Location
    dal fitto fogliame di un bosco

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti! Sono contenta che questo tut piaccia!!! :lovve:

    @ LadyM. Se non vedo male, non hai applicato l'effetto luce sull'immagine. La pergamena è fatta molto bene.
     
    .
  14. ~LadyMacbeth
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    In effetti ora non ricordo :occhio: ...lo rifarò con più calma comunque^^
     
    .
  15. Riot Mar
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
127 replies since 31/3/2008, 23:51   1462 views
  Share  
.
Top