Tutorial per fare motivi personalizzati (by Kero)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Prima di iniziare, volevo fare solo un piccolo ringraziamento alla mia sensei, visto che mi ha insegnato come fare.

    Aprite un foglio di lavoro nuovo, di grandezza 50x50 e fate in modo che lo sfondo sia in trasparenza. Per farlo, selezionate "opzioni avanzate"->"riempi con" e selezionate trasparenza, in questo modo:
    SPOILER (click to view)
    image


    Ora che siete davanti al foglio di lavoro trasparente, ingranditelo del 400% non con scala immagine, ma con lo zoom in basso a destra. Una volta fatto, visualizzate la griglia: andate su "visualizza"->"mostra la griglia". Il vostro foglio di lavoro apparirà così:
    SPOILER (click to view)
    image


    Visualizzata la griglia, selezionate la MATITA 1pixel (del colore che preferite, in questo caso io ho utilizzato il nero) e tracciate delle linee verticali e orizzontali seguendo le piccole crocette che delimitano la griglia, partendo tracciando il bordo di sinistra e quello in alto, in questo modo:
    SPOILER (click to view)
    image

    Tenete presente che se fate anche delle linee intermedie, la griglia apparirà più fitta (ricordate che il foglio è al 400% quindi sarà sufficiente seguire la griglia standard.)

    Completate la griglia (per un totale di 5 linee verticali e 5 orizzontali) e salvate in .png
    Spegnete il vostro programma, copiate il file .png che avete appena salvato, andate in risorse del computer->disco c:->programmi(o nella cartella ove avete installato the gimp)->the gimp->share->gimp->2.0 (o la versione che avete)->patterns e incollate il vostro lavoro.
    Aprite di nuovo the gimp e se controllerete nei motivi vedrete apparire la vostra griglia. Un utilizzo possibile della griglia:
    image

    Per utilizzarla, andate su riempimento di colore e selezionate nelle opzioni "riempimento a motivo".
    Per applicarle sulle vostre opere, vi consiglio di aprire prima un nuovo livello in modo da poterla mettere in trasparenza.
    Buon lavoro ^__^

    EDIT
    già che ci sono aggiorno con nuove ricette per i motivi (fornite dalla casa Rerea&Kero).
    Aprite un foglio 5x5 (sisi avete capito bene xD) facendo file->nuovo->opzioni avanzate->riempi con: trasparenza e ovviamente come misure mettete 5x5. Ingrandite il tutto dell'800% e prendete la matita, selezionate il nero come colore e 1 px come spessore del tratto. Avete davanti un quadrato della grandezza di 5 px per lato. Volete un motivo obliquo da destra verso sinistra? prendete la matita e riempite i quadratini che fanno da diagonale al quadrato in questo modo:
    SPOILER (click to view)
    image

    Salvate il tutto come spiegato all'inizio et voilà! Il pattern è fatto.

    Se volete un motivo a quadretti più piccolo di quello presentato all'inizio, basta prendere il solito foglio 5x5 trasparente e con la matita tracciare un '+'. Se invece provate altri tipi di riempimento, otterrete sempre pattern diversi.

    P.S. miraccomando gli outcomes

    Edited by Rosenkreutz - 24/9/2010, 10:28
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just fear me, love me, do as I say, and I will be your SLAVE.

    Group
    Posts
    35,402
    Wilberini
    +242
    Location
    Sleepy Hollow

    Status
    Anonymous
    complimenti, tut spiegato molto bene ^__^
     
    .
  3. ~LiTtLe MiChA~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Quoto^^
     
    .
  4. >)NatA-P!nK(<
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quoto anche io :lloll:
     
    .
  5. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie ^__^! Come giustamente mi ha fatto notare Rerea, la stessa cosa potete farla anche per ottenere un motivo obliquo, basta selezionare con la matita i quadratini seguendo la linea obliqua e il gioco è fatto ^__-. Spero di postare al presto una dimostrazione.
     
    .
  6. ~LiTtLe MiChA~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    :oops:
     
    .
  7. yaya*
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    utile!!ne ho già create 3!!!ehehe
     
    .
  8. >)NatA-P!nK(<
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si? io ancora non ho provato...

    posta, posta *_*
     
    .
  9. Julia ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Stupendo questo tut!! l'effetto mi piace tanticcimo davvero!
    Questo è l'avatar che ho provato a fare xD

    image
     
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just fear me, love me, do as I say, and I will be your SLAVE.

    Group
    Posts
    35,402
    Wilberini
    +242
    Location
    Sleepy Hollow

    Status
    Anonymous
    caruzzo ^^
     
    .
  11. >)NatA-P!nK(<
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    WaW meravilloso
     
    .
  12. Igorin92
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    grazie mille, mi è riuscito!|
     
    .
  13. >)NatA-P!nK(<
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    puoi postare?
     
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Just fear me, love me, do as I say, and I will be your SLAVE.

    Group
    Posts
    35,402
    Wilberini
    +242
    Location
    Sleepy Hollow

    Status
    Anonymous
    anche io ho fatto il mio pattern linee oblique così ^^
     
    .
  15. kerochan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io mi sono esaltato a farne di diversi XD solo che li ho tutti sul portatile e non li ho ancora riportati sul fisso....l'ultima volta ho usato quello obliquo per uno sfondo, rimasto accidentalmente inutilizzato di cui però conservo il progetto:
    http://i24.tinypic.com/2qdwznl.png
     
    .
63 replies since 27/7/2007, 19:04   1718 views
  Share  
.
Top