KingEomer

tutor: Jeje

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jeje†
        +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Posts
    2,433
    Wilberini
    +382

    Status
    Anonymous
    Tranquilla per i tutorial!
    Ecco qui la lista...man mano che fai i tutorial linkali così aggiorno♥ (ricordati di postare gli outcome nel topic del tutorial)
    Lista tutorial eseguiti:
    Tutorial base
    //
    Animazione
    //
    Bordi
    Bordo Arrotondato v2
    Colorazione icon
    //
    Retouch
    //
    Effetti sulle immagini
    //
    Scritte
    //
    Sfondi
    //
    Sign
    //


    Direi di iniziare con le scritte allora!
    Consigli...ti dirò che le scritte sono un problema per il 90% delle persone che utilizzano un programma grafico, anche perchè a differenza di molte altre cose i font sono assolutamente soggettivi. Forse l'unica cosa oggettiva sono le tipologie di font. Ovviamente in un immagine con tema romantico non puoi mettere un font horror ma opterai sicuramente per qualcosa di elegante.
    Una cosa che invece posso consigliarti è: il colore. Ciò che faccio sempre e consiglio di fare, è riprendere il colore dell'immagine per la scritta. Naturalmente se il colore dominante del lavoro è il verde, non ci metteremo una scritta blu, ma proveremo con delle tonalità simili o colori che ci stanno bene visivamente.
    Dobbiamo anche valutare il ruolo della scritta. Io personalmente se devo evidenziare la scritta, oltre a renderla più grande del solito, cerco di utilizzare colori che si contrastano molto dal resto del lavoro. Ovviamente utilizzo tonalità che non stonano (o almeno ci provo) quindi se si tratta di un lavoro colorato utilizzo spesso il bianco e il nero che "spiccano" o se decido di utilizzare tonalità simili, gioco molto sui bordi della scritta. Se si tratta di un lavoro in bianco e nero, utilizzo un colore (dipende dal tema) che comunque qualsiasi tonalità sta bene col bianco e nero quindi non puoi sbagliare e risalta molto.
    Se decidi di utilizzare tonalità simili, sconsiglio di "andare a occhio" con la scelta del colore. Di solito io utilizzo lo strumento "prelievo colore" e seleziono il colore dominante. Successivamente scelgo tonalità più scure o chiare a seconda della necessità, così trovi colori molto simili al precedente che quindi non stonano.
    Come tutorial...ultimamente ho scoperto l'importanza e l'eleganza delle scritte arrotondate. Sono veramente utili e hanno un bel impatto, molto belle da vedere anche se sono difficili da abbinare. Molto spesso mi succede di volerle fare ma non ricordando il procedimento deciso sempre di cambiare completamente l'idea iniziale per pigrizia. Per questo ti consiglio questo tutorial perchè è veramente carino e secondo me può servirti. Come altro tutorial ti consiglio questo che è semplicissimo da fare, molto utile e io personalmente lo adoro. Altri tutorial semplici a essenziali: Scritta effetto movimento - Scritta luminosa - Inserire un bordino al testo e poi questo che è veramente bello! Poi in questo e questo tutorial sono saltate le scritte e vedrò di ripristinarle al più presto ma si capisce benissimo (:
    Qui trovi gli altri tutorial presenti nel forum a cui puoi accedere ma posso dirti che sono tutti molto particolari e molte volte nei lavori stonano. Quei tutorial vanno bene magari nelle pm o nelle quotesign, ma per il resto sconsiglio di arricchire troppo la scritta (tranne se vuoi metterla in risalto).
    Per la scelta del font guarda la tipologia e il tema del lavoro. Non c'è una regola precisa. Evita i pixel font se devi scrivere cose grandi! Qui trovi tantissimi font da scaricare e l'unico consiglio che posso darti è di esercitarti tanto. Col tempo, ascoltando i consigli e le critiche, imparerai da sola a scegliere i font adatti! Ma ripeto, sono un problema per tutti (o quasi).
    Spero di esserti stata un po' di aiuto anche se non so spiegare benissimo-
    Se vuoi puoi provare i tutorial che ti ho elencato o chiedermi altre cose! Oppure se vuoi possiamo prendere dei tuoi lavori e commentiamo le scritte così ti aiuto a capire meglio cosa c'è da migliorare tra: font, dimensione, colore e particolari.
    Ora vado a dormire, domani ti scrivo una guida con le tipologie di font e per cosa è meglio utilizzarli!♥
     
    .
5 replies since 7/9/2016, 21:44   210 views
  Share  
.
Top