#1 - Scaricare Gimp in italiano - download

Cos'è gimp e come ottenerlo e scegliere la lingua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Posts
    18,550
    Wilberini
    +532

    Status
    Anonymous

    Scaricare Gimp in Italiano!
    GNU Image Manipulation Program


    gimp-splash


    CITAZIONE (http://www.gimp.org/ @ 2013,) 
    GIMP è uno strumento multipiattaforma per l'elaborazione di immagini fotografiche e l'acronimo GIMP sta appunto per GNU Image Manipulation Program. GIMP è adatto ad una grande varietà di differenti elaborazioni di immagine inclusi il foto ritocco, la composizione e la creazione di immagini.

    GIMP è molto flessibile. Può essere usato come semplice programma di disegno, come programma per il fotoritocco professionale, come sistema di elaborazione bach in linea, come restitutore di immagini prodotte automaticamente, come convertitore di formati di immagine e altro ancora.

    GIMP è espandibile ed estensibile. È stato progettato per essere ampliato con plug-in ed estensioni per fare praticamente qualsiasi cosa. L'interfaccia avanzata di scripting semplifica la conversione in procedura dal compito più semplice fino all'elaborazione di immagini più complessa.

    Uno dei vantaggi di GIMP è la sua libera disponibilità per molti sistemi operativi. Molte distribuzioni GNU/Linux lo includono come applicazione standard. GIMP è disponibile anche per altri sistemi operativi come Microsoft Windows™ o Apple Mac OS X™ (Darwin). GIMP è un'applicazione di Software Libero coperta dalla licenza General Public License (GPL). La licenza GPL garantisce agli utenti la libertà di accesso e di modifica del codice sorgente del programma a cui è applicata.

    Ecco dove poter scaricare gimp!

    Windows:
    I pacchetti di installazione di Windows da Jernej Simončič sono distribuiti dal server FTP GIMP (ftp.gimp.org) ed i suoi server mirror.
    Il programma di installazione contiene sia le versioni a 32 bit che a 64 bit di GIMP, e installerà quella appropriata.
    Nonostante il sito sia in inglese gimp dovrebbe partirvi in italiano!
    link sito ufficiale di gimp dove potete trovare il link per il downolad e le informazioni: link sito ufficiale gimp
    link diretto per scaricare gimp DOWNLOAD GIMP 2.8.10

    Linux
    Se avete linux lo dovreste già avere come applicazione standard, ma in alternativa potete sempre trovare i pacchetti già compilati della vostra distribuzione.

    Apple Mac OS X
    Anche il Mac spesso l'ha già installato, comunque per chi non l'ha può trovare il link del download senza problemi sul sito "gimp on os x", che è un progetto che ha lo scopo di creare un pacchetto GIMP completo per OSX)
    GIMP on OS X - download

    Impostare la lingua!

    GIMP rileva automaticamente e usa la lingua di sistema. Nella improbabile ipotesi che il rilevamento automatico non funzioni correttamente o più probabilmente se si desiderasse usare GIMP in una lingua diversa, è possibile modificarla tramite: Modifica → Preferenze → Interfaccia.

    Si può usare anche:
    In LINUX: in console, battere LANGUAGE=it gimp o LANG=it gimp sostituire it con en, de, ecc. a seconda della lingua che si desidera impostare. Spiegazione: con l'esecuzione del comando LANGUAGE=it o LANG=it si sta impostando una variabile ambiente per il programma eseguito successivamente, in questo caso gimp.

    In WINDOWS XP: Pannello di controllo / Sistema / Avanzato / tasto "Ambiente" / Nell'area "Variabili di sistema": Tasto "Aggiungi": inserire LANG come nome e it o de... come valore. Attenzione! È necessario fare clic sui tre "OK" successivi per confermare la scelta.
    - Se si cambia spesso lingua, è possibile creare una procedura batch per automatizzare il processo. Aprire il programma «Blocco note» e battere i seguenti comandi (per la lingua francese ad esempio):
    set lang=fr
    start gimp-2.8.exe
    - . Salvare questo file come GIMP-FR.BAT (o altro nome, basta che sia sempre con l'estensione .BAT). Creare un'icona per esso e trascinarla sul desktop o su un menu a piacere.
    - Un'altra possibilità: Avvio → Programmi → GTK Runtime Environment e poi Select language e selezionare la lingua che si desidera nell'elenco che viene mostrato.

    Sotto Apple Mac OS X: Andare alle preferenze di sistema, fare clic sull'icona internazionale, e nella linguetta Lingua, la lingua preferita dovrebbe essere la prima dell'elenco.

    Un'altra istanza di GIMP: è possibile ottenere una nuova istanza di GIMP eseguendolo da riga di comando con l'opzione -n: per esempio con il comando gimp-2.6 si esegue GIMP nella propria lingua e con LANGUAGE=en gimp-2.8 -n si può avere un'altra istanza di GIMP in inglese. Ciò è molto utile, per esempio, ai traduttori di GIMP.


    Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale da cui parte della guida è stata tratta: gimp.org

    "Sperando che la guida vi sia piaciuta vi chiediamo di farci sapere se l'avete trovata di vostrà utilità e inoltre di segnalarci possibili errori; se avete dubbi o domande non esitate a chiedere e ovviamente se avete altre informazioni per approfondire ciò che è stato riportato non esistate a scrivere!"
    Lo staff del gimp world


    Edited by Rosenkreutz - 20/3/2014, 11:07
     
    .
0 replies since 4/3/2014, 22:27   905 views
  Share  
.
Top