Secondo voi un grafico deve saper anche programmare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hyper-Red@
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Creare siti web, saper usare il linguaggio java, C++ ecc?

    Secondo me è una defilazione del ruolo principale del grafico...
     
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ψ

    Group
    Posts
    5,000
    Wilberini
    +367

    Status
    Anonymous
    Dipende da quello che sai fare. Secondo me non è necessario saper programmare per essere grafici. Anche perchè come grafico non si intende solo un ruolo dello staff di un forum, ma anche della pubblicità o di altre cose, dove non ti serve a niente saper fare skin o conoscere il linguaggio java ^^
     
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    set © Jennì

    Group
    Posts
    18,516
    Wilberini
    +615

    Status
    Anonymous
    Secondo me dipende dall'obiettivo che il grafico in questione si è posto. Farsi strada nel mondo della grafica è difficile, bisogna confrontarsi con aziende e disegnatori "famosi" già avviati nel settore e con i grafici occasionali che non hanno la benché minima idea del fatto che offrendo servizi a prezzi assurdamente bassi mettono in crisi il settore, in più questa seconda categoria è piena di ciarlatani che non badano minimamente alla fonte delle risorse che usano e potrebbero benissimo essere denunciati per plagio. Tanto per fare un esempio, tempo fa in città da me un locale appese una locandina dove aveva usato il logo di Diablo II per pubblicizzare il suo DJ, ovviamente il grafico in questione aveva asserito di poterlo usare liberamente come se fosse suo perché "l'aveva trovato su internet"...

    Questa lunga (e forse fuori tema) premessa è per dire che se vuoi lavorare in questo settore, a mio avviso devi essere il più completo possibile: se vuoi occuparti solo di grafica pubblicitaria allora non ti servono le nozioni di programmazione ma piuttosto ti può servire qualche nozione di fotografia, ma molto probabilmente dovrai trovare anche un altro lavoro per portare a casa da mangiare e pagare le bollette.
    Se invece vuoi dedicarti anche al web design, è fondamentale saper compilare un foglio di stile e saper muoversi almeno con java e php in quanto puoi aver bisogno di implementare in un sito alcune funzioni per renderlo più performante e adatto alle esigenze del cliente che altrimenti ti saluta e va da qualcuno in grado di svolgere tutto il lavoro
     
    .
  4. Hyper-Red@
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    bhe se si riesce secondo me alla grafica affiancare il disegno le cose cambiano, ma le nozioni di jave e php servono comunque secondo me
     
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ψ

    Group
    Posts
    5,000
    Wilberini
    +367

    Status
    Anonymous
    Se vuoi programmare dei giochi al computer, o se vuoi creare siti web sì, la grafica con codici java php & co servono. Se vuoi specializzarti nella grafica pubblicitaria, no.
    Dipende tutto da quel che vuoi fare
     
    .
  6. KillMattex
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Allora,ho un cugino che fa grafico-fotografico,quindi vi dico io cosa ne penso.
    Penso che se intendi grafico su forumfree,beh è uguale,ci sono sia coder che designer.
    Se si parla di grafico tipo loghi, aziende ecc. NO.
    Ma se vuoi fare il webdesigner oltre a saper usare PhotoShop/GIMP devi sapere HTML/XHTML/HTML5/CSS Ecc
    Poi dipende,se sei autodidatta,devi sapere sia programmare che graficare.
    Se fai parte di un team,meglio essere bravissimi nella grafica,tanto hai programmatori che fanno la loro parte .
     
    .
  7. Hyper-Red@
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    beh fare il grafico su FF/C non è il massimo della vita eh
     
    .
  8. KillMattex
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Certo v.v
    Ma a me piace la grafica, ma non mi interessa fare il webesigner
     
    .
  9. Hyper-Red@
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ognuno faccia ciò che crede
     
    .
  10. KillMattex
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Certo lol
     
    .
9 replies since 15/1/2015, 12:03   125 views
  Share  
.
Top